Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Cma Cgm entra nel trasporto aereo

Dopo l’ingresso nel trasporto terrestre e nella logistica, avvenuto con l’acquisizione di Ceva Logistics, la compagnia marittima francese Cma Cgm entra nel trasporto aereo, anche se per ora come socio di minoranza. Il 23 settembre 2020, la società ha annunciato l’acquisizione del 30% del Gruppo Dubreuil Aéro, che è il principale operatore aereo privato della Francia e che controlla due compagnie aeree: Air Caraïbes e French Bee. I loro aerei trasportano passeggeri, ma le loro stive si possono usare anche per le merci, come integrazione su alcune rotte del trasporto marittimo. L’operazione avverrà tramite un aumento di capitale di 50 milioni di euro del Gruppo Dubreuil Aéro e l’acquisizione di azioni e al termine porterà due consiglieri nominati da Cma Cgm nel Cda della compagnia aerea.

In una nota, Cma Cgm spiega che “mette a disposizione la sua riconosciuta competenza logistica per contribuire allo sviluppo dell'attività cargo del Groupe Dubreuil Aéro, in particolare attraverso Hi Line Cargo, una filiale incaricata della distribuzione commerciale delle merci su aeromobili Air Caraïbes e French Bee. Le due compagnie vantano flotte moderne per un totale di quattordici aerei a lungo raggio, tra cui otto Airbus A350, un mezzo moderno e particolarmente efficiente in grado di trasportare, oltre ai passeggeri e ai loro bagagli, tra le 15 e le 25 tonnellate di merci”.

La compagnia francese precisa anche che questa acquisizione avviene nel contesto della pandemia di Covid-19: “Dalla riapertura di Orly, il 26 giugno, Air Caraïbes e French Bee hanno riorientato le loro rotte verso i territori d'oltremare. Queste grandi rotte per entrambe le compagnie aeree beneficiano di un importante traffico di affinità con i mercati francesi d'oltremare, attenuato da vincoli geopolitici o sanitari. I mesi di luglio e agosto hanno inoltre permesso ad entrambe le compagnie aeree di consolidare le rispettive quote di mercato nei territori francesi d'oltremare”. In particolare, Cma Cgm punto a integrare il trasporto aereo verso Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione e Polinesia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.