Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cargo aereo resta in rosso ma la situazione migliora

Anche a settembre 2020 l’andamento del traffico globale delle merci, in termini di tonnellate per chilometri, resta in rosso rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con un calo dell’otto percento, ma con una percentuale inferiore, che nel 2019 era al -12,1%. Nello stesso mese, l’offerta di stiva è calata del 25,2%, sempre nel confronto con settembre del 2019. la Iata, che fornisce questo dato, commenta che questo è un valore di quasi tre volte superiore alla contrazione della domanda, “a indicare una grave carenza di capacità sul mercato”.

I dati regionali mostrano notevoli variazioni. Nord Africa e Africa registrano addirittura un aumento del traffico a settembre, rispettivamente dell’1,% e del 9,7%, mentre le altre aree restano in rosso. Addirittura il Nord America torna a livelli precedenti la Covid-19. Viceversa, l’Europa è ancora in rosso acceso, con una riduzione del 15,7%, inferiore quindi a quella delle media globale.

"Nel trasporto aereo di merci, il 92% dell’attività è ancora presente rispetto al 2019, a fronte della scomparsa del 90% del traffico passeggeri”, commenta il direttore generale e Ceo della Iata, Alexandre de Juniac. “Rileviamo indicatori favorevoli per la stagione di picco di fine anno, che sosterranno la continua ripresa della domanda, già emersa nel Nord America e in Africa. La sfida continua a riguardare la capacità. Mano a mano che i vettori adegueranno gli orari per rispondere al calo della domanda di passeggeri nel pieno della seconda ondata di pandemia, preziosa capacità di stiva (quella relativa al belly, ndr) andrà persa proprio nel momento in cui sarà più necessaria".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché sanziona il superamento dei limiti di velocità usando i dati del cronotachigrafo. Perché lo ha fatto? Perché il cronotachigrafo registra questo dato? Come possono reagire le imprese di autotrasporto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.