Swissport consolida la sua crescita in Italia con l’avvio delle attività di movimentazione cargo all’aeroporto di Milano Malpensa. Il nuovo insediamento rappresenta una tappa nella presenza dell’azienda svizzera sul territorio nazionale e prelude a un’espansione che coinvolgerà anche altri ambiti del trasporto aereo, tra cui l’assistenza a terra, le lounge aeroportuali e l’aviazione d’affari. Le nuove attività di Swissport si concentrano su un magazzino di 4.000 metri quadrati situato all’interno del complesso Wtc Malpensa, struttura recentemente ristrutturata e dotata delle certificazioni in materia doganale e di sicurezza. È qui che la società ha avviato la prima fase del suo piano operativo, focalizzandosi sulla gestione delle importazioni, le operazioni di pre-sdoganamento e la distribuzione ai servizi di consegna espressa.
“La strategia cargo di Swissport in Italia ha sempre avuto come obiettivo l’espansione a Malpensa», ha spiegato Massimo Roccasecca, direttore cargo di Swissport Italia. “Ora siamo pronti a fare il passo successivo”. La seconda fase dell’espansione prevede l’ampliamento dei servizi alle esportazioni e l’estensione dell’offerta al cargo generale e a una platea più ampia di clienti del trasporto aereo attivi non solo su Milano, ma su tutto il territorio nazionale.
L’impegno di Swissport in Italia, tuttavia, non si limita alle operazioni cargo. L’azienda intende rafforzarsi anche nei settori ground handling, accoglienza lounge e aviazione executive*. Lo conferma Marina Bottelli, amministratrice delegata di Swissport Italia: “Siamo profondamente dedicati al mercato italiano e vogliamo mettere a disposizione la nostra competenza internazionale per offrire servizi di alta qualità e contribuire allo sviluppo complessivo del sistema aeroportuale”.