Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Concessione per crociere a Msc a Bari e Brindisi

    Lo scorso 25 giugno, sulla banchina 10 del porto di Bari, nel cantiere dove sta prendendo forma il nuovo terminal crocieristico, è stata ufficialmente firmata la concessione decennale che affida a “Bari-Brindisi Cruise Terminal”, società partecipata da Msc, la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e di Brindisi. A sottoscrivere l'accordo, l’ammiraglio Vincenzo Leone, commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, e Gianluca Suprani, presidente della società concessionaria. Presenti all’evento anche Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione crociere del Gruppo Msc, e numerosi rappresentanti istituzionali e del comparto marittimo regionale.

    L’intesa rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato nel dicembre 2023, con la pubblicazione dell’istanza per oltre cinque mesi consecutivi. Nessuna osservazione, nessuna proposta alternativa: l’unico soggetto a manifestare interesse è stato proprio il gruppo Msc, attraverso la sua controllata, che ha ottenuto il via libera definitivo dal Comitato di Gestione nel marzo scorso. La concessione, rilasciata ai sensi del Codice della Navigazione, riguarda esclusivamente le aree e le strutture a supporto dell’accoglienza dei crocieristi, come i terminal, i servizi a terra e i parcheggi, mentre l’utilizzo delle banchine operative rimane pubblico e soggetto alla regolamentazione delle autorità competenti.

    “Bari-Brindisi Cruise Terminal” gestirà gli scali in modo indipendente rispetto all’attività diretta di Msc Crociere, garantendo pari condizioni di accesso e servizi per tutte le compagnie che opereranno nei due porti. Il piano economico-finanziario presentato prevede investimenti iniziali per almeno 2,2 milioni di euro, con la possibilità di raggiungere i 4,5 milioni qualora venga concessa l’estensione della concessione legata alla realizzazione del terminal crocieristico nell’area di Sant’Apollinare, a Brindisi.

    A Bari, gli interventi più rilevanti riguarderanno l’allestimento degli spazi interni del secondo terminal crociere, in fase di ultimazione. A Brindisi, invece, l’impegno sarà focalizzato sulla ristrutturazione dell’area di accoglienza passeggeri presso Costa Morena Est e sulla presentazione del progetto per un nuovo terminal nella zona di Sant’Apollinare, dove sono previsti nuovi approdi. In entrambi gli scali è inoltre prevista la sistemazione delle aree di parcheggio.

    Ma è soprattutto sul piano operativo che si attendono i cambiamenti più visibili. Nei prossimi anni è previsto un netto aumento degli scali: secondo le stime, nel 2030 si raggiungeranno 232 scali a Bari e 84 a Brindisi, con un’ulteriore crescita nel 2034, quando si stima che le toccate arriveranno a 254 per Bari e 104 per Brindisi. Dati che confermano una tendenza positiva e destinata a consolidarsi.

    Per l’ammiraglio Leone, questa concessione segna un passaggio strategico per il futuro dei porti pugliesi. A suo avviso, l’arrivo di un operatore internazionale con una visione a lungo termine rappresenta una garanzia di sviluppo. L’aumento degli scali e il miglioramento dei servizi, infatti, genereranno un impatto diretto sull’economia locale, creando indotto, occupazione e nuove opportunità nei settori turistico, commerciale e logistico.

    Dello stesso parere è Pierfrancesco Vago, che ha sottolineato come l’iniziativa contribuirà a valorizzare l’elevato potenziale crocieristico della Puglia, rafforzandone il ruolo nel Mediterraneo. L’arrivo delle navi da crociera – ha ricordato – non solo porta visitatori, ma spesso determina un ritorno dei passeggeri nelle località visitate, favorendo il turismo a lungo termine e rafforzando la reputazione internazionale della regione.

    Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha evidenziato come questo traguardo sia il risultato di un lavoro iniziato anni fa, volto a convincere Msc a stabilire una base operativa a Bari e Brindisi. Un obiettivo complesso ma raggiunto, che segna una svolta nel posizionamento del sistema portuale pugliese. Secondo Emiliano, ciò che una volta accadeva nel nord dell’Adriatico ora si realizza al sud, aprendo prospettive di crescita, formazione, occupazione e incremento dei flussi turistici.

    Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha parlato di un'opportunità concreta per rafforzare l’economia cittadina e rendere il porto sempre più competitivo a livello nazionale e internazionale. Il nuovo terminal rappresenta, per Bari, una porta d’ingresso moderna ed efficiente per accogliere i turisti e valorizzare il territorio. A Brindisi, il sindaco Giuseppe Marchionna ha confermato il buon dialogo con i vertici di Msc, sottolineando come la compagnia stia dimostrando grande attenzione verso la città, che considera una scommessa importante. L’approdo nel porto interno, molto apprezzato dai passeggeri, sarà potenziato grazie alle opere previste, con l’impegno di Msc a sostenere anche le iniziative di rilancio urbano.

    Nel testo della concessione è prevista anche la possibilità di estensione dell’accordo, subordinata alla presentazione di un progetto esecutivo per la costruzione del nuovo terminal crocieristico a Brindisi, con un ulteriore investimento stimato in circa 2,3 milioni di euro. Si tratta di un tassello fondamentale nel piano dell’Autorità portuale per consolidare la competitività dei due scali nel panorama crocieristico internazionale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow