Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    All’inizio di gennaio 2026, la Corte Suprema di Panama ha annullato la concessione dei terminal container di Balboa e Cristóbal, situati alle due estremità del canale, alla società Panama Ports Company, controllata da CK Hutchison tramite Hutchison Ports. Una decisione che cambia gli equilibri tra Usa e Cina nell’area.

Autotrasporto

  • Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Questo episodio della serie video K44 Storie su Ruote racconta la vicenda di RevTruck, azienda di autotrasporto veneta che ogni giorno opera in strada, in cantiere e in cava. Ha recentemente rinnovato la flotta con ribaltabili su autotelaio Daf.

    Concessione per crociere a Msc a Bari e Brindisi

    Lo scorso 25 giugno, sulla banchina 10 del porto di Bari, nel cantiere dove sta prendendo forma il nuovo terminal crocieristico, è stata ufficialmente firmata la concessione decennale che affida a “Bari-Brindisi Cruise Terminal”, società partecipata da Msc, la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e di Brindisi. A sottoscrivere l'accordo, l’ammiraglio Vincenzo Leone, commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, e Gianluca Suprani, presidente della società concessionaria. Presenti all’evento anche Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione crociere del Gruppo Msc, e numerosi rappresentanti istituzionali e del comparto marittimo regionale.

    L’intesa rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato nel dicembre 2023, con la pubblicazione dell’istanza per oltre cinque mesi consecutivi. Nessuna osservazione, nessuna proposta alternativa: l’unico soggetto a manifestare interesse è stato proprio il gruppo Msc, attraverso la sua controllata, che ha ottenuto il via libera definitivo dal Comitato di Gestione nel marzo scorso. La concessione, rilasciata ai sensi del Codice della Navigazione, riguarda esclusivamente le aree e le strutture a supporto dell’accoglienza dei crocieristi, come i terminal, i servizi a terra e i parcheggi, mentre l’utilizzo delle banchine operative rimane pubblico e soggetto alla regolamentazione delle autorità competenti.

    “Bari-Brindisi Cruise Terminal” gestirà gli scali in modo indipendente rispetto all’attività diretta di Msc Crociere, garantendo pari condizioni di accesso e servizi per tutte le compagnie che opereranno nei due porti. Il piano economico-finanziario presentato prevede investimenti iniziali per almeno 2,2 milioni di euro, con la possibilità di raggiungere i 4,5 milioni qualora venga concessa l’estensione della concessione legata alla realizzazione del terminal crocieristico nell’area di Sant’Apollinare, a Brindisi.

    A Bari, gli interventi più rilevanti riguarderanno l’allestimento degli spazi interni del secondo terminal crociere, in fase di ultimazione. A Brindisi, invece, l’impegno sarà focalizzato sulla ristrutturazione dell’area di accoglienza passeggeri presso Costa Morena Est e sulla presentazione del progetto per un nuovo terminal nella zona di Sant’Apollinare, dove sono previsti nuovi approdi. In entrambi gli scali è inoltre prevista la sistemazione delle aree di parcheggio.

    Ma è soprattutto sul piano operativo che si attendono i cambiamenti più visibili. Nei prossimi anni è previsto un netto aumento degli scali: secondo le stime, nel 2030 si raggiungeranno 232 scali a Bari e 84 a Brindisi, con un’ulteriore crescita nel 2034, quando si stima che le toccate arriveranno a 254 per Bari e 104 per Brindisi. Dati che confermano una tendenza positiva e destinata a consolidarsi.

    Per l’ammiraglio Leone, questa concessione segna un passaggio strategico per il futuro dei porti pugliesi. A suo avviso, l’arrivo di un operatore internazionale con una visione a lungo termine rappresenta una garanzia di sviluppo. L’aumento degli scali e il miglioramento dei servizi, infatti, genereranno un impatto diretto sull’economia locale, creando indotto, occupazione e nuove opportunità nei settori turistico, commerciale e logistico.

    Dello stesso parere è Pierfrancesco Vago, che ha sottolineato come l’iniziativa contribuirà a valorizzare l’elevato potenziale crocieristico della Puglia, rafforzandone il ruolo nel Mediterraneo. L’arrivo delle navi da crociera – ha ricordato – non solo porta visitatori, ma spesso determina un ritorno dei passeggeri nelle località visitate, favorendo il turismo a lungo termine e rafforzando la reputazione internazionale della regione.

    Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha evidenziato come questo traguardo sia il risultato di un lavoro iniziato anni fa, volto a convincere Msc a stabilire una base operativa a Bari e Brindisi. Un obiettivo complesso ma raggiunto, che segna una svolta nel posizionamento del sistema portuale pugliese. Secondo Emiliano, ciò che una volta accadeva nel nord dell’Adriatico ora si realizza al sud, aprendo prospettive di crescita, formazione, occupazione e incremento dei flussi turistici.

    Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha parlato di un'opportunità concreta per rafforzare l’economia cittadina e rendere il porto sempre più competitivo a livello nazionale e internazionale. Il nuovo terminal rappresenta, per Bari, una porta d’ingresso moderna ed efficiente per accogliere i turisti e valorizzare il territorio. A Brindisi, il sindaco Giuseppe Marchionna ha confermato il buon dialogo con i vertici di Msc, sottolineando come la compagnia stia dimostrando grande attenzione verso la città, che considera una scommessa importante. L’approdo nel porto interno, molto apprezzato dai passeggeri, sarà potenziato grazie alle opere previste, con l’impegno di Msc a sostenere anche le iniziative di rilancio urbano.

    Nel testo della concessione è prevista anche la possibilità di estensione dell’accordo, subordinata alla presentazione di un progetto esecutivo per la costruzione del nuovo terminal crocieristico a Brindisi, con un ulteriore investimento stimato in circa 2,3 milioni di euro. Si tratta di un tassello fondamentale nel piano dell’Autorità portuale per consolidare la competitività dei due scali nel panorama crocieristico internazionale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow