Array ( [0] => 37 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Da lunedì 10 a domenica 16 ottobre si svolgerà la quarta campagna Roadpol Truck&Bus, che prevede controlli straordinari sulle strade europee per veicoli industriali e autobus. Nelle due precedenti operazioni di giugno e luglio vennero rilevate 120mila violazioni.

    Novità Renault Trucks per l’autotrasporto nell’edilizia


    Renault Trucks ha introdotto la trazione anteriore idrostatica inseribile nel 2010 sul Renault Premium Lander e con l'avvento della nuova generazione la ha portata sulla Gamma C. Questa tecnologia è utile agli operatori che hanno bisogno di un sistema di trazione integrale leggero, da usare con fondi sconnessi, scivolosi o innevati, senza però dove affrontare fuoristrada molto impegnativo (per il quale è consigliata la tradizionale trazione integrale meccanica).
    Nel sistema Optitrack, la trazione anteriore è fornita da due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote anteriori. Per attivarla, l'autista deve solo premere un pulsante sul cruscotto e il sistema opera fino a una velocità di 25 km/h, oltre cui si disconnette automaticamente, perché sarebbe controproducente. Optitrack si muove grazie a una specifica presa di forza sul motore, lasciando così libere quelle sul cambio.
    Il Renault Trucks C, equipaggiato con OptiTrack, può affrontare situazioni difficili, offrendo una portata utile superiore a un veicolo a trazione integrale meccanica di circa 600 chili. Rispetto alle versione montata sul Renault Premium Lander, i tecnici hanno diminuito il peso del sistema 90 chilogrammi. OptiTrack è disponibile sulla Gamma C di Renault Trucks, per le configurazioni 4x2 e 6x4 trattore e motrice, con le motorizzazioni DTI 11 e DTI 13, nelle potenze da 380 a 520 CV Euro 6.

    Renault Trucks C betoniera 4assi sterrato

    Sempre nella Gamma C, Renault Trucks presenta la versione 8x4 XLoad, che offre una tara di soli 9200 chilogrammi (certificata dalla Utac), che offre quindi una maggiore portata utile per trasporti su strada e in fuoristrada. Questa versione serve soprattutto il trasporto di calcestruzzo e l'autotelaio è già equipaggiato per l'allestimento di una betoniera, che permette di trasportare fino a otto metri cubi di calcestruzzo (ossia un carico completo in più ogni sedici viaggi, rispetto a un autotelaio convenzionale).
    Sempre nell'ambito delle betoniere, il costruttore francese offre un allarme anti-ribaltamento all'interno del sistema di navigazione NavTruck, chiamato Mixer Rollover Alert. Il sistema è dedicato ai veicoli equipaggiati di betoniera in configurazione 8x4 e avverte i conducenti in caso di velocità eccessiva in prossimità di una curva. Mixer Rollover Alert è basato sulla cartografia GPS di NavTruck e stima in tempo reale il rischio di ribaltamento secondo la topografia, la velocità e la tipologia di carico del veicolo.
    Sulla gamma K, quella destinata agli impieghi più impegnativi, Renault Trucks introduce la versione Xtrem del cambio automatizzato Optidriver, che ha una gestione dei rapporti progettata proprio per gli impieghi più duri. Questo cambio può gestire carichi fino a 120 tonnellate in qualsiasi condizioni ed è quindi adatto per miniere e cave, per le operazioni di trasporto pesante e di movimento terra.

    Renault Trucks K Xtrem salita

    Il cambio Oprtidriver Xtrem ha un albero di ingresso con sei sezioni dentate invece di quattro, ingranaggi appositamente dimensionati e trattati termicamente. Inoltre, ha un programma specifico di gestione che si adatta costantemente al carico del veicolo, grazie alle informazioni fornite da un sensore, adattando così i cambi marcia in ogni situazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow