Array ( [0] => 37 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Novità Renault Trucks per l’autotrasporto nell’edilizia


    Renault Trucks ha introdotto la trazione anteriore idrostatica inseribile nel 2010 sul Renault Premium Lander e con l'avvento della nuova generazione la ha portata sulla Gamma C. Questa tecnologia è utile agli operatori che hanno bisogno di un sistema di trazione integrale leggero, da usare con fondi sconnessi, scivolosi o innevati, senza però dove affrontare fuoristrada molto impegnativo (per il quale è consigliata la tradizionale trazione integrale meccanica).
    Nel sistema Optitrack, la trazione anteriore è fornita da due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote anteriori. Per attivarla, l'autista deve solo premere un pulsante sul cruscotto e il sistema opera fino a una velocità di 25 km/h, oltre cui si disconnette automaticamente, perché sarebbe controproducente. Optitrack si muove grazie a una specifica presa di forza sul motore, lasciando così libere quelle sul cambio.
    Il Renault Trucks C, equipaggiato con OptiTrack, può affrontare situazioni difficili, offrendo una portata utile superiore a un veicolo a trazione integrale meccanica di circa 600 chili. Rispetto alle versione montata sul Renault Premium Lander, i tecnici hanno diminuito il peso del sistema 90 chilogrammi. OptiTrack è disponibile sulla Gamma C di Renault Trucks, per le configurazioni 4x2 e 6x4 trattore e motrice, con le motorizzazioni DTI 11 e DTI 13, nelle potenze da 380 a 520 CV Euro 6.

    Renault Trucks C betoniera 4assi sterrato

    Sempre nella Gamma C, Renault Trucks presenta la versione 8x4 XLoad, che offre una tara di soli 9200 chilogrammi (certificata dalla Utac), che offre quindi una maggiore portata utile per trasporti su strada e in fuoristrada. Questa versione serve soprattutto il trasporto di calcestruzzo e l'autotelaio è già equipaggiato per l'allestimento di una betoniera, che permette di trasportare fino a otto metri cubi di calcestruzzo (ossia un carico completo in più ogni sedici viaggi, rispetto a un autotelaio convenzionale).
    Sempre nell'ambito delle betoniere, il costruttore francese offre un allarme anti-ribaltamento all'interno del sistema di navigazione NavTruck, chiamato Mixer Rollover Alert. Il sistema è dedicato ai veicoli equipaggiati di betoniera in configurazione 8x4 e avverte i conducenti in caso di velocità eccessiva in prossimità di una curva. Mixer Rollover Alert è basato sulla cartografia GPS di NavTruck e stima in tempo reale il rischio di ribaltamento secondo la topografia, la velocità e la tipologia di carico del veicolo.
    Sulla gamma K, quella destinata agli impieghi più impegnativi, Renault Trucks introduce la versione Xtrem del cambio automatizzato Optidriver, che ha una gestione dei rapporti progettata proprio per gli impieghi più duri. Questo cambio può gestire carichi fino a 120 tonnellate in qualsiasi condizioni ed è quindi adatto per miniere e cave, per le operazioni di trasporto pesante e di movimento terra.

    Renault Trucks K Xtrem salita

    Il cambio Oprtidriver Xtrem ha un albero di ingresso con sei sezioni dentate invece di quattro, ingranaggi appositamente dimensionati e trattati termicamente. Inoltre, ha un programma specifico di gestione che si adatta costantemente al carico del veicolo, grazie alle informazioni fornite da un sensore, adattando così i cambi marcia in ogni situazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    Daf ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali stradali, che è la prima che sfrutta le nuove norme comunitarie sulle dimensioni delle cabine. La descrive in questo episodio del videocast K44 Risponde Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali.

Mare

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
previous arrow
next arrow