Array ( [0] => 37 )

Primo piano

  • Hupac investe su Busto Arsizio e potenzia Novara

    Hupac investe su Busto Arsizio e potenzia Novara

    La società intermodale svizzera Hupac ha potenziato le attività del suo principale terminal italiano, quello di Busto Arsizio-Gallarate, messo alla prova nella scorsa stagione estiva. Miglioramenti per ridurre le attese dei camion. Prevede anche investimenti su quello dell’interporto di Novara, recentemente acquisito.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    Nuove tecnologie - come il controllo remoto di assicurazione, revisione e cronotachigrafo – e nuove norme comunitarie stanno cambiando i controlli su strada dei veicoli industriali. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come con Alessio Sitran di Vdo e Massimiliano Galloni, Comandante della Polizia Municipale di Reno Galliera.

    Novità Renault Trucks per l’autotrasporto nell’edilizia


    Renault Trucks ha introdotto la trazione anteriore idrostatica inseribile nel 2010 sul Renault Premium Lander e con l'avvento della nuova generazione la ha portata sulla Gamma C. Questa tecnologia è utile agli operatori che hanno bisogno di un sistema di trazione integrale leggero, da usare con fondi sconnessi, scivolosi o innevati, senza però dove affrontare fuoristrada molto impegnativo (per il quale è consigliata la tradizionale trazione integrale meccanica).
    Nel sistema Optitrack, la trazione anteriore è fornita da due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote anteriori. Per attivarla, l'autista deve solo premere un pulsante sul cruscotto e il sistema opera fino a una velocità di 25 km/h, oltre cui si disconnette automaticamente, perché sarebbe controproducente. Optitrack si muove grazie a una specifica presa di forza sul motore, lasciando così libere quelle sul cambio.
    Il Renault Trucks C, equipaggiato con OptiTrack, può affrontare situazioni difficili, offrendo una portata utile superiore a un veicolo a trazione integrale meccanica di circa 600 chili. Rispetto alle versione montata sul Renault Premium Lander, i tecnici hanno diminuito il peso del sistema 90 chilogrammi. OptiTrack è disponibile sulla Gamma C di Renault Trucks, per le configurazioni 4x2 e 6x4 trattore e motrice, con le motorizzazioni DTI 11 e DTI 13, nelle potenze da 380 a 520 CV Euro 6.

    Renault Trucks C betoniera 4assi sterrato

    Sempre nella Gamma C, Renault Trucks presenta la versione 8x4 XLoad, che offre una tara di soli 9200 chilogrammi (certificata dalla Utac), che offre quindi una maggiore portata utile per trasporti su strada e in fuoristrada. Questa versione serve soprattutto il trasporto di calcestruzzo e l'autotelaio è già equipaggiato per l'allestimento di una betoniera, che permette di trasportare fino a otto metri cubi di calcestruzzo (ossia un carico completo in più ogni sedici viaggi, rispetto a un autotelaio convenzionale).
    Sempre nell'ambito delle betoniere, il costruttore francese offre un allarme anti-ribaltamento all'interno del sistema di navigazione NavTruck, chiamato Mixer Rollover Alert. Il sistema è dedicato ai veicoli equipaggiati di betoniera in configurazione 8x4 e avverte i conducenti in caso di velocità eccessiva in prossimità di una curva. Mixer Rollover Alert è basato sulla cartografia GPS di NavTruck e stima in tempo reale il rischio di ribaltamento secondo la topografia, la velocità e la tipologia di carico del veicolo.
    Sulla gamma K, quella destinata agli impieghi più impegnativi, Renault Trucks introduce la versione Xtrem del cambio automatizzato Optidriver, che ha una gestione dei rapporti progettata proprio per gli impieghi più duri. Questo cambio può gestire carichi fino a 120 tonnellate in qualsiasi condizioni ed è quindi adatto per miniere e cave, per le operazioni di trasporto pesante e di movimento terra.

    Renault Trucks K Xtrem salita

    Il cambio Oprtidriver Xtrem ha un albero di ingresso con sei sezioni dentate invece di quattro, ingranaggi appositamente dimensionati e trattati termicamente. Inoltre, ha un programma specifico di gestione che si adatta costantemente al carico del veicolo, grazie alle informazioni fornite da un sensore, adattando così i cambi marcia in ogni situazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
previous arrow
next arrow