Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Hormuz verso l’intesa ma resta la tensione nel Mar Rosso

    Hormuz verso l’intesa ma resta la tensione nel Mar Rosso

    Washington punta ad annunciare l'accordo provvisorio con Teheran e Muscat per la riapertura dello Stretto di Hormuz, mentre sulla rotta omanita una portarinfuse greca viene colpita da un proiettile e nel Mar Rosso gli Houthi rivendicano l'ottavo attacco a una petroliera saudita dal 22 luglio.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Poco prima delle 23.40 di martedì 4 agosto 2026 un oggetto volante non identificato è stato segnalato nell'area dell'aeroporto di Lipsia/Halle e gli agenti intervenuti sul posto hanno individuato un drone vicino a un aereo cargo Antonov An-124 della compagnia ucraina Antonov Airlines, con un pacchetto dotato d’innesco agganciato al velivolo senza pilota. Lo scalo, uno dei principali hub cargo tedeschi ed europei, ha quindi sospeso l'intero traffico aereo. Un portavoce della Nato ha confermato l'episodio nelle prime ore del mattino, precisando che le indagini sono condotte dalle Autorità tedesche. La Polizia federale è intervenuta con un robot artificiere per esaminare l'oggetto, trovato sulla pista sud, che poi è stato sottoposto anche a un controllo radiografico. Dopo circa due ore il traffico aereo è ripreso sulla pista nord, mentre la pista sud resta chiusa per consentire il proseguimento degli accertamenti. Diversi voli sono stati dirottati nella notte in altri aeroporti, compresi quelli cargo.

    La Bundesstelle für Flugunfalluntersuchung, l'ente federale tedesco competente per le inchieste sugli incidenti aeronautici, ha reso noto che non aprirà un fascicolo sul caso poiché l'episodio non rientra nella definizione di incidente aereo di propria competenza. Restano invece non confermati ufficialmente dagli inquirenti i dettagli sulla natura dell'ordigno rinvenuto sul drone: secondo quanto riportato dal quotidiano Bild, il pacchetto conteneva esplosivo con innesco, difettoso al punto da non provocare la detonazione, mentre il portavoce della polizia della Sassonia, Olaf Hoppe, si è limitato a confermare che l'oggetto è stato messo in sicurezza dalla polizia federale, senza validare i dettagli riportati dal tabloid.

    Alla chiusura temporanea dell’aeroporto si aggiunge un secondo episodio: un aereo cargo di Dhl appena decollato da Lipsia, a circa sei chilometri dall'aeroporto e a 400 metri di quota, l’aereo è entrato in collisione con un oggetto non identificato. Il velivolo ha comunque proseguito verso Hannover, dove è atterrato in sicurezza riportando danni lievi nella parte anteriore. L'amministratore delegato di Dhl, Tobias Meyer ha confermato l’evento.

    La polizia della Bassa Sassonia ha classificato la collisione come reato contro la sicurezza dello Stato, non escludendo l'ipotesi di un atto di sabotaggio, mentre le indagini proseguono parallelamente tra Sassonia e Bassa Sassonia, con il coordinamento tra polizia locale e quella federale. Lipsia/Halle, hub principale in Europa di Dhl Aviation, AeroLogic e Amazon Air, ospita dal 2022 anche le operazioni di Antonov Airlines, trasferite dopo la distruzione dello scalo di Hostomel. Il vettore ucraino opera nello scalo tedesco nel quadro del programma Nato Salis (Strategic Airlift International Solution) e sta realizzando un nuovo hangar di manutenzione, il cui completamento è previsto per il 2027.

    L'episodio rientra in una tendenza segnalata dalla Deutsche Flugsicherung, l'ente tedesco per il controllo del traffico aereo, che nel 2025 ha registrato 225 interferenze del traffico aereo causate da droni in tutta la Germania, contro le 161 dell'anno precedente. Anche l'aeroporto di Monaco di Baviera è stato chiuso più volte per episodi analoghi, con due sospensioni nell'arco di 24 ore nell'ottobre 2025 e un nuovo episodio il 30 maggio 2026. Il Governo tedesco ha varato in ottobre 2025 una riforma della Legge sulla polizia federale che chiarisce la facoltà delle forze dell'ordine di abbattere droni ritenuti pericolosi.

    A.M.B.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow