Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Attacco informatico ha bloccato il porto Tanjung Pelepas

    Attacco informatico ha bloccato il porto Tanjung Pelepas

    Un ciberattacco ha sospeso nella notte del 9 settembre 2026 le attività del terminal container del porto Tanjung Pelepas. La ripartenza è stata graduale dal giorno dopo. Il gruppo Direwolf rivendica l'attacco, ma il gestore non conferma né ransomware, né furto di dati.

    L’autotrasporto sospende il fermo dei porti liguri

    Non si farà il fermo dei servizi dell’autotrasporto indetto da alcune sigle nei porti di Genova e Savona dalla mezzanotte di giovedì 18 giugno alla mezzanotte di domenica 21 giugno, grazie a un incontro che nella sede della Regione Liguria ha portato a un'intesa tra le associazioni di categoria, le istituzioni e Autostrade per l'Italia. La mobilitazione era stata proclamata da un ampio fronte di associazioni degli autotrasportatori (Aliai, Anita, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai Liguria, Fiap, Legacooperative e Trasportounito) che denunciavano i disagi causati pessimo e cronico stato della rete viaria ligure, tra cantieri prolungati, code croniche e carenza di aree di sosta.

    Al centro dell’intesa c’è l'impegno di Autostrade per l'Italia a erogare 25 milioni di euro di ristori relativi all'annualità 2025, configurati come ultima rata delle trattative avviate dopo il crollo del ponte Morandi e disciplinato dall'accordo del 14 ottobre 2021 e dal cosiddetto Decreto Genova. Il testo prevede anche il completamento delle istruttorie per i rimborsi fiscali alle imprese di autotrasporto da parte dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, con la possibilità di destinare eventuali residui a integrazione dei ristori. Contestualmente è istituito un tavolo permanente sui nodi delle strade liguri e sull'interconnessione con il sistema portuale, al quale parteciperanno anche il ministero dei Trasporti, la Regione, l'Autorità di Sistema Portuale.

    La vertenza ligure s'inserisce in una crisi di lungo periodo che grava sulle imprese di autotrasporto, legata al caro gasolio, alle condizioni critiche della rete autostradale ligure e ai costi cumulati di gestione. Dopo il crollo del ponte Morandi nel 2018, gli autotrasportatori ottennero un sistema di ristori pluriennali, disciplinato anche dall'accordo del 14 ottobre 2021, che prevedeva più annualità d’indennizzi legati allo stato delle infrastrutture e alle ricadute operative sulle imprese. Parte di queste misure, tra ristori economici e rimborsi fiscali, è stata erogata con ritardi, al punto che per il 2025 le associazioni di categoria hanno deciso di alzare il livello della protesta, minacciando il fermo ora sospeso.

    L'intesa tutela nell'immediato la continuità dei flussi nei due scali fondamentali per il commercio estero italiano, ma sancisce anche che il capitolo ristori legato al crollo del ponte Morandi si chiude con l'annualità 2025: superata questa soglia, le imprese potranno contare più su strumenti ordinari e sulla qualità effettiva delle opere infrastrutturali che su indennizzi compensativi. Restano tuttavia alcuni nodi da sciogliere: non sono ancora definiti i criteri di allocazione dei 25 milioni di euro, né i tempi effettivi di liquidazione, mentre manca una quantificazione comparativa tra l'importo dei ristori e il volume di traffico interessato, gli anni di disagi accumulati e la perdita di prestazioni delle flotte che operano stabilmente sulla rete ligure. Resta poi aperta la questione delle infrastrutture, perché tavolo su strade e connessioni portuali è un passo politico, ma non definisce ancora tempi né priorità di intervento su gallerie, autostrade A7 e A10, nodi urbani, aree di sosta e digitalizzazione dei flussi.

    P.R.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Canton Ticino contro Berna perché escluso dai progetti ferroviari

    Canton Ticino contro Berna perché escluso dai progetti ferroviari

    Gli operatori e i portatori d'interesse del Canton Ticino tornano alla carica contro il progetto Trasporti 45 che delinea gli investimenti ferroviari dei prossimi decenni perché si dicono esclusi, senza raccordi con la rete europea e con l'Italia. Ma l'equivalente svizzero della Corte dei Conti critica quel documento federale. Tutto …

Persone

Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano

TECNICA

Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow