La rete delle Polizie stradali europee Roadpol ha diffuso il calendario del 2026 delle campagne di controlli straordinari su strada Truck&Bus, dedicate ai veicoli industriali e agli autobus. Come negli anni precedenti,le campagne saranno tre, ciascuna di una settimana. La prima inizierà lunedì 9 febbraio e terminerà domenica 15 febbraio, la seconda avverrà tra lunedì 4 maggio e domenica 19 maggio e la terza tra lunedì 16 novembre e domenica 22 novembre. Sono coinvolti i Paesi dell’Unione Europea, più Svizzera, Serbia e Turchia e in alcuni casi ai controlli partecipano anche i funzionali dell’Ela, ossia l’Agenzia del Lavoro europea.
I controlli avvengono soprattutto sulle principali autostrade e strade di grande comunicazione, nella aree di sosta, nei porti, valichi di frontiera e nei nodi logistici. Le verifiche riguardano i tempi di guida e di riposo degli autisti, l’uso corretto del cronotachigrafo, il carico (peso, dimensioni, fissaggio), lo stato tecnico del veicolo, la documentazione del veicolo, dell’azienda e del trasporto e il profilo di lavoro del conducente.
Le principali violazioni trovate nelle precedenti campagne riguardano i tempi di guida e riposo, le frodi sul cronotachigrafo (manipolazione digitale, guida senza carta del conducente e problemi di calibrazione), cabotaggio irregolare, mancanza dei principali documenti di trasporto (autorizzazione comunitaria, dichiarazioni di distacco) e forme di lavoro illegali. Sono emerse anche numerose irregolarità del veicolo, che in alcuni casi hanno imposto il suo fermo.





































































