Grandi Navi Veloci ha preso in consegna il 29 gennaio 2026 la ro-pax Gnv Aurora nel cantiere Guangzhou Shipyard International in Cina. È la seconda nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta e l’ultima unità della prima serie di quattro navi di nuova generazione ordinate dalla compagnia. Questa consegna segna quindi un passaggio importante nel piano di rinnovamento avviato dal gruppo, controllato da Msc. La nave partirà nei prossimi giorni verso il Mediterraneo e, dopo il completamento degli allestimenti finali, entrerà in servizio a inizio aprile sul mercato nazionale. Gnv Aurora opererà con cadenza giornaliera sulla rotta Genova–Palermo, rafforzando l’offerta di capacità sulla direttrice tirrenica sia per il traffico passeggeri, sia per il trasporto rotabile.
La nave ha una stazza lorda di circa 53mila tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una larghezza di 29,60 metri, con una velocità massima di crociera di 25 nodi. La configurazione consente di ospitare oltre 1.700 passeggeri in 426 cabine e di trasportare fino a 2.780 metri lineari di carico. Come la gemella Gnv Virgo, già entrata in flotta, Gnv Aurora è progettata per garantire livelli ambientali più avanzati rispetto alle unità di precedente generazione. Secondo quanto indicato dalla Compagnia, l’impiego del Gnl consente una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 50% per carico trasportabile, contribuendo a contenere l’impatto ambientale complessivo delle operazioni.
La nave è predisposta per il cold ironing, che permette la connessione alla rete elettrica in banchina durante la sosta in porto. A bordo sono installati sistemi di abbattimento delle emissioni conformi agli standard più restrittivi dell’Organizzazione Marittima Internazionale, in linea con i requisiti Imo Tier III. Sono presenti anche soluzioni per l’efficienza energetica, tra cui il recupero del calore per la produzione di energia elettrica, inverter per la modulazione dei carichi di pompe e ventilatori, illuminazione interamente a led e un miglioramento delle forme di carena, eliche e timoni. La pittura siliconica applicata a carena e scafo contribuisce a migliorare l’idrodinamicità e a ridurre i consumi di combustibile.
Con Gnv Aurora debutta anche una nuova livrea della compagnia, caratterizzata da una foglia verde che richiama il percorso intrapreso negli ultimi anni sul fronte ambientale. Il collegamento elettrico stilizzato inserito nella grafica richiama visivamente la predisposizione al cold ironing, elemento centrale nella strategia di riduzione delle emissioni in porto. La consegna di questa unità conclude la prima fase del piano di rinnovamento della flotta, che ha portato all’ingresso di quattro navi di nuova generazione, due delle quali alimentate a Gnl. Gnv ha già confermato un secondo ordine per ulteriori quattro unità, tutte a gas naturale liquefatto, la cui consegna è prevista a partire dalla fine del 2027 con una cadenza semestrale.































































