Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Tendenze del carburante e dei pedaggi dell’autotrasporto in Europa

    L’Iru ha diffuso il 6 ottobre 2025 una ricerca sull’incidenza dei costi del carburante e dei pedaggi per i veicoli industriali in Europa, intitolata “Driving profitability: Fuel, tolling and cost trends in

    the EU”. Per quanto riguarda il gasolio, ad agosto 2025 il prezzo medio ponderato nell’Unione Europea si è attestato a 1,54 euro al litro, in calo del 2,6% rispetto all’anno precedente. Dietro una stabilità apparente si nasconde però una forte divergenza tra mercati nazionali, guidata dalle differenze fiscali: si passa dal minimo di 1,21 euro al litro a Malta al massimo di 1,87 euro al litro in Irlanda.

    Secondo l’Iru, le tasse rappresentano circa metà del prezzo finale del carburante, ma la pressione varia in modo sostanziale. L’Italia registra la quota fiscale più elevata d’Europa, con accise e Iva che incidono per il 61% sul prezzo alla pompa. L’accisa media europea è di 0,45 euro al litro, ma molti Paesi – tra cui Italia, Francia e Spagna – ne restituiscono una parte agli operatori del trasporto merci, riducendo il costo totale di esercizio.

    Il gasolio resta quindi il riferimento del trasporto su strada, ma la composizione del suo prezzo evidenzia cambiamenti strutturali. La materia prima (greggio) copre circa il 34% del costo finale, mentre i costi di distribuzione hanno registrato un aumento marcato: 0,21 euro al litro nel 2024, con una crescita del 133% dal 2015. Al contrario, i costi di raffinazione sono diminuiti del 55% tra il 2022 e il 2024, riducendo i margini delle raffinerie.

    Tra i carburanti alternativi, il biodiesel Hvo resta mediamente più caro del 22% rispetto al gasolio fossile, tranne che in Italia dove risulta leggermente più economico. Il gas naturale compresso ha mostrato invece un allentamento della volatilità dopo la crisi energetica, con prezzi all’ingrosso scesi a 0,55 euro/kg nel 2024. L’andamento del gas naturale è determinante anche per il costo dell’additivo AdBlue, il cui consumo medio rappresenta circa il 5% del volume di gasolio.

    Sul fronte dei pedaggi, l’Iru sottolinea che nei Paesi con tariffazione a distanza – come Austria, Ungheria e Germania – il costo chilometrico può superare quello del carburante. In Germania i pedaggi incidono fino al 15% sul costo totale di possesso del veicolo, con tariffe che raggiungono 0,62 euro/km in Austria. L’introduzione della componente CO2, prevista dalla revisione della direttiva Eurovignette, ha aumentato dell’83% le tariffe per i veicoli industriali Euro VI tedeschi, aggiungendo una terza voce al sistema: ai costi infrastrutturali e agli oneri ambientali si è ora sommata la tariffa per emissioni.

    Il nuovo quadro regolatorio favorisce i veicoli a zero emissioni. In Germania un autocarro elettrico a batteria risulta oggi più conveniente nel lungo periodo rispetto a un diesel, nonostante il prezzo d’acquisto superiore. Secondo le simulazioni dell’Iru, la differenza media di pedaggio tra un veicolo Euro 0-IV e uno a zero emissioni supera il 60%.

    La tendenza europea è verso sistemi di pedaggio basati sulla distanza: la Danimarca ha già introdotto un nuovo modello con aumenti del 500% rispetto al precedente sistema a vignette, mentre i Paesi Bassi avvieranno un analogo schema nel 2026.

    Nel contesto italiano, il rapporto dell’Iru indica che rientra tra i primi cinque per volume di merci trasportate su strada nell’UE e possiede una delle flotte a carburanti alternativi più ampie, dominata da veicoli a gas naturale compresso o liquefatto che rappresentano l’84% del parco non tradizionale. L’Italia si distingue anche per l’adozione dell’Hvo, unico mercato dove risulta competitivo rispetto al gasolio.

    Sul piano fiscale, la pressione italiana resta la più alta d’Europa, anche se i rimborsi parziali delle accise attenuano l’impatto per gli operatori. I pedaggi italiani, basati principalmente sulla distanza, non includono ancora la componente CO2, a differenza di Germania e Austria. L’assenza temporanea di questo costo aggiuntivo offre un vantaggio competitivo nel breve termine, ma ci sarà incremento strutturale quando la direttiva sarà pienamente recepita.

    Il quadro delineato dall’Iru mostra quindi che la redditività del trasporto merci europeo dipende sempre meno dal prezzo del greggio e sempre più dalle scelte fiscali e ambientali nazionali. Le politiche su accise e pedaggi CO2 stanno ridefinendo le strategie operative e accelerando la transizione verso flotte a basse o nulle emissioni, con l’Italia in posizione intermedia tra i Paesi a forte pressione fiscale e quelli già orientati alla nuova struttura tariffaria ambientale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow