Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Attivo il sorpassometro SV3, la nuova frontiera del controllo stradale

    Il sorpassometro rappresenta una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni in materia di sicurezza stradale in Italia. A differenza degli autovelox, non misura la velocità dei veicoli ma si concentra esclusivamente sulle manovre di sorpasso vietate, una delle principali cause d’incidenti frontali sulle strade extraurbane. L’ultima versione del dispositivo, denominata SV3, è stata approvata dal ministero dei Trasporti con Decreto dirigenziale numero 603 dell’11 dicembre 2024 ed è entrata in funzione per la prima volta il 4 agosto 2025 ad Acquappesa, lungo la Statale 18, in provincia di Cosenza. Le sanzioni rilevate dal sistema possono arrivare fino a 1.308 euro nei casi più gravi, con la decurtazione di dieci punti dalla patente e la sua sospensione.

    Il cosiddetto sorpassometro non è una novità, perché questo apparato affonda le radici nel 2008, con un primo Decreto dirigenziale che ne approvava la versione iniziale. Nel tempo sono seguiti aggiornamenti sempre più sofisticati, fino al modello SV2 del 2011 e ai perfezionamenti introdotti nel 2023. La svolta decisiva è arrivata con il Decreto del dicembre 2024 che ha autorizzato l’uso del sistema anche su strade con limite di velocità fino a 90 chilometri orari, ampliandone l’applicazione oltre le principali arterie a scorrimento veloce. Il dispositivo trova la sua legittimazione nell’articolo 148 del Codice della Strada, che disciplina i divieti di sorpasso e le condizioni necessarie per l’esecuzione corretta della manovra. Le infrazioni spaziano dal superamento in curva o su dosso al sorpasso a destra non consentito, fino ai casi più gravi legati ai veicoli industriali.

    Il funzionamento tecnico del sistema SV3 si basa su una combinazione di sensori elettromagnetici inseriti nell’asfalto e telecamere ad alta definizione collocate in posizione sopraelevata. I sensori rilevano l’invasione della corsia opposta, mentre le telecamere registrano un filmato di quindici secondi che documenta l’infrazione, includendo cinque secondi precedenti e dieci successivi. Le immagini e i dati raccolti vengono trasmessi in tempo reale al comando della Polizia Locale competente, dove operatori qualificati verificano manualmente il materiale prima di convalidare il verbale. Il sistema unisce quindi automazione e controllo umano, assicurando un livello probatorio elevato e riducendo al minimo i margini di contestazione.

    Il quadro delle sanzioni collegate al sorpassometro è particolarmente articolato e differenzia le violazioni in base alla gravità. Quelle più lievi, come il sorpasso a destra non consentito, comportano multe comprese tra 83 e 332 euro e la decurtazione di tre-cinque punti dalla patente. I sorpassi in condizioni particolarmente pericolose, come in curva o in prossimità di un dosso, sono puniti con sanzioni da 167 a 665 euro, dieci punti in meno sulla patente e la sospensione della stessa da uno a tre mesi. Nei casi più gravi, che riguardano veicoli superiori a tre tonnellate e mezzo in presenza di specifico divieto, la sanzione può raggiungere i 1.308 euro con sospensione della patente da due a sei mesi. Sono inoltre previste aggravanti: nelle ore notturne la multa aumenta di un terzo, mentre per i neopatentati la sospensione può arrivare a sei mesi. I comportamenti assimilabili alla guida contromano sono considerati le infrazioni più gravi e vengono trattati con la massima severità.

    L’installazione del sorpassometro non avviene in maniera discrezionale. È necessaria un’autorizzazione prefettizia rilasciata solo per tratti con elevata incidentalità documentata. Il caso di Acquappesa è emblematico: l’amministrazione comunale ha scelto di attendere la pubblicazione dell’ultimo Decreto ministeriale prima di attivare il sistema, garantendo così la piena legittimità giuridica dell’impianto ed evitando possibili ricorsi. La gestione operativa è affidata alla Polizia Locale, che riceve i dati e verifica le infrazioni. Le Prefetture vigilano sul rispetto delle autorizzazioni, mentre il ministero dei Trasporti conserva la competenza tecnica e l’approvazione dei modelli.

    Uno dei nodi più delicati resta quello dell’omologazione. La normativa distingue tra approvazione ministeriale e omologazione tecnica, ma la giurisprudenza della Corte di Cassazione ha più volte sottolineato la necessità di quest’ultima. Questa interpretazione potrebbe aprire spazi di ricorso, anche se il Decreto del 2024 ha rafforzato i controlli di qualità e la tracciabilità dei dispositivi, introducendo requisiti più stringenti che mirano a consolidarne la legittimità. Resta comunque centrale l’obbligo di segnalare adeguatamente la presenza del sorpassometro, pena l’annullamento delle sanzioni.

    Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha individuato circa 150 tratti stradali critici che potrebbero beneficiare dell’installazione dei dispositivi. La distribuzione attuale mostra una maggiore concentrazione al nord, con presenze rilevanti in Piemonte e Lombardia, ma anche arterie strategiche come l’Aurelia o la Jonica in Calabria sono state individuate come prioritarie. In Sardegna, sulla statale 131 e sulla 195, l’adozione del sorpassometro risponde alle esigenze di controllo durante i periodi di maggiore traffico turistico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow