Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro urgente al Governo

    L’autotrasporto chiede un incontro urgente al Governo

    Le associazioni dell'Albo degli autotrasportatori denunciano la mancata emanazione dei provvedimenti attuativi dell'intesa raggiunta a Palazzo Chigi il 22 maggio. Sul tavolo la proroga della compensazione dei crediti d'imposta, il quadro temporaneo europeo sugli aiuti di Stato, i valori indicativi di riferimento e il prezzo dei carburanti extrarete.

    Arresti per frode fiscale nel trasporto e nella logistica in sei regioni

    Foto: Guardia Finanza Firenze

    Il primo luglio 2025, la Guardia di Finanza di Firenze ha sgominato un’organizzazione criminale che per anni avrebbe attuato un complesso sistema di frode fiscale, ramificato in sei regioni italiane e attivo soprattutto nei settori della logistica, dei trasporti e dei servizi. L’operazione – coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze e partita nel 2020 – ha portato all’arresto di quindici persone: tre sono in carcere, le altre dodici agli arresti domiciliari. Le perquisizioni hanno interessato Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Campania.

    Al centro dell’indagine un meccanismo basato su società fantasma – le cosiddette “cartiere” – create per emettere fatture false. Aziende che formalmente si occupavano di trasporti o facchinaggio, ma che in realtà non avevano né personale né mezzi. Il loro unico scopo era generare crediti d’imposta fittizi, poi usati per azzerare illegalmente tasse e contributi, per un totale che supera gli 11 milioni di euro. I nomi dei soggetti coinvolti restano, per ora, riservati.

    La complicità di professionisti insospettabili ha reso il sistema più credibile: commercialisti, ragionieri e persino un ingegnere, figura chiave nell’organizzazione. Era lui a progettare piani di ricerca e sviluppo completamente inventati, che spaziavano dall’intelligenza artificiale alla blockchain, passando per materiali innovativi e tecnologie olografiche. Tutto studiato per ottenere i benefici fiscali destinati alle start-up. Un commercialista di Prato si occupava invece dei bilanci, anch’essi falsificati con cura, per far apparire le imprese in regola con le norme.

    Per proteggere i veri registi della frode, le società venivano intestate a prestanome, che assumevano anche la rappresentanza legale. Così si evitavano collegamenti diretti con i vertici dell’organizzazione, uno dei quali ha precedenti per reati economico-finanziari. Le indagini hanno svelato una struttura solida e ben organizzata, con ruoli definiti, linguaggi in codice e persino misure di sicurezza interna. Non mancavano neanche le minacce: il capo del gruppo, secondo gli investigatori, sarebbe arrivato a evocare l’uso di sicari pur di piegare imprenditori riluttanti.

    Una volta emesse le fatture, il denaro passava di mano in mano tra una rete di società italiane ed estere, spesso attraverso consulenze fittizie e contratti simulati. Poi tornava all’organizzazione, anche sotto forma di contanti. Fondamentale, in questa rete, il ruolo di entità registrate in Bulgaria, Repubblica Ceca e Malta, usate per far transitare e ripulire il denaro. L’inchiesta ha anche scoperchiato un secondo fronte della frode, legato all’emergenza Covid. Alcune delle società coinvolte avrebbero sfruttato i bonus per la sanificazione dei locali, previsti durante la pandemia, per ottenere ulteriori crediti d’imposta tramite fatture false.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Berlino vieta a Cosco di acquisire lo spedizioniere Zippel

LOGISTICA

Berlino vieta a Cosco di acquisire lo spedizioniere Zippel
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow