Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Asia e America Latina trainano il cargo aereo di aprile 2025

    Ad aprile 2025, il trasporto aereo mondiale delle merci – misurato in tonnellate-chilometro – ha registrato un aumento del 5,8%,rispetto allo stesso mese dell’anno precedente confermando la traiettoria positiva in atto da inizio anno. Su base mensile, la domanda destagionalizzata è cresciuta del 2,3% rispetto a marzo. Il traffico internazionale, che rappresenta l’87% del totale, ha prestazioni ancora migliori, con un incremento del 6,5% rispetto ad aprile 2024. Lo riferisce la Iata nel suo rapporto mensile.

    Il dato è particolarmente significativo in un contesto in cui la capacità ha toccato un massimo storico di 52,4 miliardi di tonnellate-chilometro disponibili, crescendo del 6,3% su base annua. Il risultato è un coefficiente di riempimento sostanzialmente stabile al 43,9% (-0,2 punti percentuali), segno che la crescita della capacità è stata ben assorbita dalla domanda. La distribuzione della capacità continua a favorire gli aerei passeggeri con stiva (belly-hold), che rappresentano il 54,6% dell’offerta (+6,9% su base annuale), mentre i cargo dedicati coprono il restante 45,4%, anch’essi in crescita (+7,1%).

    La prestazione regionale mostra però forti differenze. L’America Latina e i Caraibi si confermano come il mercato in più rapida espansione, con un balzo del 10,1% della domanda e un aumento della capacità dell’8,5%. Il fattore di carico migliora di 0,6 punti percentuali, raggiungendo il 39%, trainato dalle esportazioni floreali legate alla Festa della Mamma e da traffici di prodotti deperibili.

    Molto dinamica anche l’area Asia-Pacifico (+10% il traffico e +9,4% la capacità), spinta soprattutto dall’anticipo delle importazioni statunitensi prima dell’entrata in vigore dei nuovi dazi del 2 maggio. Il carico medio per volo raggiunge il 44,8% (+0,3 in variazione percentuale), in linea con la crescita dei volumi. Il Nord America mostra un'espansione più contenuta: +4,2% nella domanda, con un fattore di carico in lieve calo (38,6%, 0,2 in variazione percentuale).

    L’Europa segna una crescita del 2,9% nei volumi e mantiene il traffico in tonnellate-chilometro più elevato fra tutte le macro-aree (51,9%), pur con una flessione dello 0,2%. Nel Medio Oriente (+2,3% traffico e +5,5% capacità), il carico medio si riduce di 1,3 punti (43,5%), mentre l’Africa torna in territorio positivo (+4,7%), ma con un rilevante squilibrio tra domanda e offerta: la capacità cresce del 9,7%, riducendo il fattore di carico al 41,6% (-2,0 in variazione percentuale).

    Per quanto riguarda i corridoi commerciali, aprile segna un’importante ripresa delle rotte intercontinentali. In particolare, il traffico tra Europa e Asia mostra la crescita più marcata: +11,3% rispetto all’anno precedente. Ottimo risultato anche per la direttrice Medio Oriente–Asia (+6,7%), seguita dall’asse intra-Asia (+5,4%). Contrastano con questi dati i segmenti intra-regionali, in particolare l'intra-Europa, che continua la sua traiettoria negativa con un calo dell’8,8%.

    In controtendenza, l’Africa-Asia, pur ancora in negativo su base annua (-7,9%), ha mostrato un recupero importante rispetto a marzo, con un aumento mensile di 30 punti percentuali, segnale di una crescente presenza logistica cinese sul continente africano. Segnali di assestamento anche sulla rotta Medio Oriente–Europa: nonostante un calo annuo del 4,6%, si registra un miglioramento rispetto al mese precedente (+2,6 in variazione percentuale), in parte dovuto ai nuovi tracciati imposti dai rischi geopolitici nel Mar Rosso e alla riallocazione dei flussi tra Europa e Asia.

    Dal punto di vista dei costi operativi, aprile ha confermato la fase discendente del prezzo del carburante: il Brent si è attestato a 67,8 dollari al barile (-24,8% su base annuale), con il jet fuel in calo del 21,2% su base annua e del 4,1% rispetto a marzo. Ciò ha contribuito a ridurre il crack-spread a 17,5 dollari. I rendimenti cargo (inclusi i supplementi carburante) sono aumentati dell’1,7% sia su base annua che mensile, segnando il secondo mese consecutivo di rialzo, favorito dalla forte domanda e da un contesto energetico più favorevole.

    Secondo la Iata, l’aumento stagionale dei voli passeggeri porterà nuova capacità belly-hold nei prossimi mesi, contribuendo a mantenere il traffico sotto controllo. Tuttavia, le prospettive restano incerte: l’introduzione dei dazi statunitensi potrebbe ridisegnare i flussi globali, mentre la debolezza dell’economia europea e i ritardi nella consegna degli aeromobili rappresentano ulteriori fattori di rischio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow