Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Allo Iaa Transportation di Hannover il costruttore cinese Foton presenta un trattore stradale per la lunga percorrenza su piattaforma elettrica a batteria e a idrogeno, con ricarica fino a 1,44 MW. Espone anche sei veicoli e sei componenti e fissa al 2028 l'avvio dell'assemblaggio in Europa.

    Dsv nella tempesta per le attività russe di DB Schenker

    L'acquisizione di DB Schenker da parte della società logistica danese Dsv, conclusa il 30 aprile 2025, ha sollevato una tempesta legata alle attività di trasporto in Russia. La situazione è particolarmente delicata poiché Dsv, che aveva precedentemente interrotto tutte le operazioni in Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, si trova ora a gestire contratti di DB Schenker che utilizzano le ferrovie russe per il trasporto merci. Finora, le due aziende hanno avuto un atteggiamento opposto sulle attività in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina e le conseguenti sanzioni.

    Nel 2022, Dsv decise di chiudere e dismettere completamente le sue operazioni in Russia e Bielorussia. La società danese aveva adottato una politica chiara: nessun trasporto da, verso o attraverso la Russia, con l'eccezione di medicinali, prodotti farmaceutici o aiuti umanitari. L'amministratore delegato di Dsv, Jens Lund, aveva precedentemente affermato che utilizzare le ferrovie russe non sarebbe compatibile con l'essere un'azienda "a base danese". DB Schenker, d'altra parte, pur avendo venduto le sue attività in Russia alla fine del 2022, ha continuato a utilizzare le ferrovie russe per il trasporto merci tra Europa e Asia. Nei primi sei mesi del 2024, la società tedesca ha trasportato oltre 11mila container attraverso la Russia utilizzando la rete ferroviaria locale.

    Anche prima dell'acquisizione di DB Schenker, Dsv era già sotto esame per presunte violazioni della propria politica interna. Nel settembre 2024, è emerso che la società aveva gestito "in alcuni casi" il trasporto di automobili dalla Cina alla Russia, e che un subappaltatore aveva trasportato abbigliamento dall'Asia all'Europa attraverso la Russia, in violazione diretta delle regole e linee guida interne dell'azienda. Dsv ha dichiarato questi episodi "completamente inaccettabili" e ha avviato un'indagine interna.

    La polemica è esplosa quando, in occasione di una conferenza stampa il primo maggio 2025, l'amministratore delegato Jens Lund ha dichiarato che Dsv continuerà a trasportare gli ordini di Schenker già effettuati sulla rete ferroviaria russa. Lund ha spiegato che la società danese è contrattualmente obbligata a eseguire i trasporti che Schenker ha concordato con i clienti. Ancora più controversa è stata l'apertura di Lund alla possibilità che Dsv possa modificare la propria politica di non usare delle ferrovie russe, sebbene abbia affermato che "per ora è invariata". Questa dichiarazione ha sorpreso, considerando la precedente posizione di Dsv sulla questione e il contesto geopolitico attuale.

    Le dichiarazioni di Lund hanno scatenato immediate critiche da parte degli stessi investitori della società e degli analisti. Lars Hytting, stratega degli investimenti presso la società di gestione patrimoniale Arthascope, ha dichiarato: "Fondamentalmente, non credo che Dsv dovrebbe avere nulla a che fare con la Russia o la guerra di Putin in Ucraina". Prima dell'acquisizione, diversi investitori nordici avevano già espresso preoccupazioni per le attività di DB Schenker in Russia, aspettandosi che Dsv interrompesse completamente i trasporti ferroviari attraverso la Russia dopo l'acquisizione. Akademikerpension, un importante investitore istituzionale di Dsv, ha chiesto chiarimenti sull'approccio dell'azienda verso le operazioni in Russia.

    Anche Nordea, una delle banche che finanzia l'acquisizione di DB Schenker da parte di Dsv, si trova in una posizione delicata. Mentre alcuni investitori hanno ridotto o escluso le loro partecipazioni in Dsv a causa delle preoccupazioni legate alla Russia, Nordea ha dichiarato di avere un "dialogo costruttivo" con Dsv riguardo alle operazioni russe, sottolineando che finanziamento e investimento sono cose diverse.

    Insomma, l’eredità delle attività russe di DB Schenker sta diventando un problema finanziario e d’immagine per Dsv che, diventando con questa acquisizione la prima multinazionale logistica del mondo per fatturato, è pienamente sotto i riflettori anche dal punto di vista etico e geopolitico. L’uso delle ferrovie russe è problematico dal punto di vista etico perché contribuisce all'economia russa attraverso tasse e tariffe, indirettamente sostenendo il Governo russo in un momento di conflitto internazionale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow