Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Notizie brevi trasporto e logistica 22 novembre 2024

    Dachser apre una logistica alimentare a Waddinxveen

    Dachser ha firmato un contratto di locazione per un nuovo centro di distribuzione logistica alimentare a Waddinxveen, Paesi Bassi. La struttura, operativa dal terzo trimestre del 2025, creerà circa 50 nuovi posti di lavoro. L’edificio copre un'area di 16.330 metri quadrati, con 1.311 metri quadrati di uffici, ed è dotato di tre zone a diversa temperatura per lo stoccaggio. La struttura include 45 punti di carico e scarico. Per la prima volta nei Paesi Bassi, le linee di European Logistics e Food Logistics opereranno insieme sotto lo stesso tetto, creando nuove sinergie operative.

    Ucraina investe 160 milioni nella ferrovia

    Nel 2025 l'Ucraina destinerà 7 miliardi di hryvnia (circa 160 milioni di euro) allo sviluppo della rete ferroviaria nazionale. I fondi saranno impiegati per co-finanziare progetti con risorse internazionali, comprendendo il programma Eurotrack, la costruzione di nuovi terminal, il potenziamento delle rotaie e l'acquisto di carrozze passeggeri. L'iniziativa punta a migliorare l'infrastruttura ferroviaria e a facilitare i collegamenti del Paese con l'Europa.

    Magnaghi Aerospace e Radia insieme per l'aereo cargo WindRunner

    Magnaghi Aerospace (MA Group) collaborerà con la statunitense Radia per realizzare il WindRunner, l'aereo più grande al mondo destinato al trasporto delle nuove maxipale eoliche. Una pala può raggiungere i 100 metri di lunghezza e il WindRunner servirà per trasportarle nei parchi eolici a livello globale. Magnaghi, con sede in Italia e attiva dal 1936, realizzerà il sistema di atterraggio del WindRunner, mentre Leonardo si occuperà della fusoliera.

    Gara da 9 milioni per i porti di Catania e Augusta

    Prosegue il processo di riqualificazione dei porti di Catania e Augusta con un nuovo bando da 9,3 milioni di euro. Gli interventi interesseranno la viabilità, l'efficientamento energetico e la manutenzione delle strutture dei due scali. A Catania, previsto il rinnovo della viabilità e la valorizzazione dell'area antistante la Direzione Marittima con l'aggiunta di una fontana artistica. Ad Augusta, le opere riguarderanno il miglioramento energetico degli edifici e la messa in sicurezza di strutture storiche come il Forte Vittoria e il Forte Garsia. Un importante passo avanti per la modernizzazione delle infrastrutture portuali siciliane.

    Primo treno sulla ferrovia russa del Pacifico

    Il primo treno ha percorso interamente i 531 chilometri della nuova Ferrovia del Pacifico, collegando il giacimento di carbone di Elga con il porto in costruzione a Capo Manorsky, sul Mar di Okhotsk. L'operazione si è svolta tra il 30 e il 31 ottobre, coinvolgendo venti carri per il trasporto di carbone e due carrozze di scorta, trainate da una locomotiva diesel TEM14. La ferrovia a binario unico, di proprietà del gruppo Elsi, inizierà il traffico regolare nella prima metà del 2025, con diciotto treni di carbone in entrambe le direzioni ogni giorno, per una capacità annua di 50 milioni di tonnellate. Sinara fornirà le locomotive, con un totale di 15 mezzi e 1.200 carri già ordinati.

    SF Holding punta a 793 milioni di dollari nella quotazione a Hong Kong

    Il colosso cinese delle consegne SF Holding mira a raccogliere fino a 6,2 miliardi di dollari di Hong Kong (793 milioni di dollari) nella sua quotazione in borsa a Hong Kong, prevista per il 27 novembre. La compagnia offre 170 milioni di azioni con un prezzo compreso tra 32,30 e 36,30 dollari di Hong Kong per azione. Tra gli investitori principali figurano Xiaomi, che ha acquistato azioni per 205 milioni di dollari, insieme ad altri partner strategici come Oaktree Capital e Sino Land. SF Holding ha una rete logistica presente in tutte le città cinesi e in oltre 202 Paesi, e ha registrato un utile di 4,76 miliardi di yuan nei primi sei mesi del 2024.

    Nuovo marchio e collaborazione per Avianca Cargo

    Avianca Cargo ha svelato una nuova identità di marca e annunciato una collaborazione con Chooose, azienda di tecnologia climatica. Il nuovo concetto “Avianca Cargo, lo facciamo per voi” punta a evidenziare l'attenzione al cliente e sulle collaborazioni a lungo termine. La compagnia ha anche lanciato una piattaforma in tempo reale per monitorare e compensare le emissioni di carbonio, a sostegno di progetti ambientali in America Latina. Inoltre, recenti investimenti in infrastrutture nei terminal di Miami e Bogotà hanno migliorato l'efficienza e aumentato la capacità di picco. Grazie a questi interventi, Avianca Cargo si è posizionata tra le sei migliori compagnie cargo al mondo, con una flotta rinnovata e una rete in espansione.

    Michelin chiude due stabilimenti in Francia

    Michelin ha annunciato la chiusura degli stabilimenti di Cholet e Vannes in Francia, con impatto su 1.254 lavoratori. La produzione si fermerà entro l'inizio del 2025, a causa di difficoltà economiche legate alla trasformazione del mercato degli pneumatici e all'aumento dei costi energetici. Lo stabilimento di Cholet produce pneumatici per autocarri leggeri e impiega 955 addetti, mentre quello di Vannes, con 299 dipendenti, è specializzato nei rinforzi metallici. Michelin ha offerto misure di ricollocamento per i lavoratori e ribadito il ruolo strategico della Francia, con importanti investimenti per modernizzare le sue strutture produttive.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow