Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Forte crescita del cargo aereo a giugno 2024

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    L'Associazione internazionale del trasporto aereo Iata ha diffuso il 30 luglio 2024 i dati relativi al traffico globale del cargo aereo di giugno 2024, evidenziando una crescita del 14,1% rispetto allo stesso mese del 2023. Questo è il settimo mese consecutivo di crescita a doppia cifra su base annua. La capacità di trasporto, misurata in tonnellate-chilometro disponibili, è aumentata dell'8,8% rispetto allo stesso mese del 2023.

    "Il boom della domanda di cargo aereo a giugno è stato evidente”, spiega Willie Walsh, direttore generale di Iata. “La crescita forte in tutte le regioni e le principali rotte commerciali ha portato a una prestazione record nel primo semestre in termini di tonnellate-chilometro. Le restrizioni nel trasporto marittimo e un commercio elettronico in espansione sono tra i principali fattori di crescita. Il settore ha mostrato una notevole resilienza di fronte alle sfide politiche ed economiche in corso, nonché ai controlli doganali statunitensi sulle consegne di e-commerce dalla Cina".

    L'ambiente economico generale ha mostrato alcuni segnali contrastanti a giugno. L'indice dei direttori degli acquisti (Pmi) per la produzione manifatturiera globale ha mostrato una crescita con un valore di 52,3, mentre i nuovi ordini per esportazioni sono scesi leggermente sotto la soglia dei 50 punti, a 49,3. Il commercio transfrontaliero globale è aumentato dello 0,1% su base mensile a maggio, mentre la produzione industriale è rimasta stabile.

    L'inflazione ha mostrato un quadro variegato: nell'UE e in Giappone i tassi sono rimasti costanti rispettivamente al 2,6% e al 2,8%, mentre negli Stati Uniti è scesa al 3,0%. In contrasto, in Cina, l'inflazione è rimasta vicina allo zero (0,3%) a causa della debole domanda interna, all’alta disoccupazione, alla lenta crescita dei redditi e alla crisi del settore immobiliare.

    A livello regionale, le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno visto una crescita della domanda del 17% rispetto all'anno precedente, la più elevata tra tutte le regioni. In particolare, la domanda sulla tratta Africa-Asia è aumentata del 37,5%, mentre le rotte Europa-Asia e Medio Oriente-Asia hanno registrato rispettivamente aumenti del 20,3% e del 15,1%.

    Le compagnie europee hanno visto una crescita del 16,1% della domanda, con un incremento del 16,7% per il traffico intraeuropeo. Le rotte Europa-Medio Oriente hanno segnato una crescita del 30,2%, mentre quelle Europa-Asia del 20,3%.

    I vettori nordamericani hanno registrato la crescita della domanda più debole, con un incremento del 9,5% rispetto all'anno precedente. La capacità è aumentata del 6,0%, con un significativo aumento della domanda sulle rotte Asia-Nord America (+12,8%).

    I vettori mediorientali hanno registrato una crescita della domanda del 13,8%, con un aumento del 30,2% sulle rotte Medio Oriente-Europa e del 15,1% su quelle Medio Oriente-Asia. Le compagnie dell'America Latina hanno visto una crescita della domanda del 13,1%, con una capacità in aumento del 15,5%, mentre quelle hanno riportato un incremento dell'11,8% nella domanda, con una crescita del 37,5% sulla rotta Africa-Asia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow