Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

    Dal 1° luglio rimborso per accise carburanti del secondo trimestre 2024

    Dal 1° al 31 luglio 2024 le imprese di autotrasporto potranno presentare all'Agenzia delle Dogane le domande per il rimborso sul carburante usato nel secondo trimestre del 2024. L’Agenzia ha pubblicato sul suo sito web le istruzioni e il software per le richieste. Le imprese registrate in Italia devono presentare le dichiarazioni all’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede operativa o legale dell'impresa, mentre quelle estere (con sede nell’Unione Europea) devono inviare le dichiarazioni all'ufficio competente in base alla loro sede di rappresentanza in Italia o Stato di appartenenza.

    Il rimborso riconosciuto è di 214,18 euro per mille litri di gasolio. È importante notare che questa misura si applica anche ai gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o idro-trattamento (Hvo), utilizzati in sostituzione del gasolio convenzionale. L’agevolazione è riservata alle attività di trasporto merci con veicoli di massa massima pari o superiore a 7,5 tonnellate, gestite da soggetti iscritti all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori o muniti di licenza per l'autotrasporto. Si devono considerare nella domanda solamente i consumi fatti da veicoli con motore di categoria Euro V o superiore. C’è anche il limite quantitativo di un litro di gasolio per chilometro percorso da ciascun veicolo beneficiario.

    Le dichiarazioni devono includere dati specifici riguardo alle date di possesso dei veicoli, i chilometri percorsi e altre informazioni dettagliate. Gli aventi diritto devono indicare nella dichiarazione se preferiscono il rimborso tramite compensazione o restituzione in denaro. La compensazione viene effettuata utilizzando il codice tributo 6740 tramite il modello F24. I crediti relativi ai consumi del primo trimestre 2024 possono essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2025. Dopo questa data, le eccedenze non utilizzate possono essere rimborsate in denaro entro il 30 giugno 2026.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow