Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Scania al Transpotec con due edizioni speciali

    Scania al Transpotec con due edizioni speciali

    Al Transpotec Logitec 2024, Scania mostra due edizioni speciali della sua ammiraglia, entrambe basate sulla versione con motore V8. La prima è disegnata disegnata da Svempa, la seconda celebra i cinquant’anni della presenza del costruttore svedese in Italia.

    L’Interporto Torino si allarga ma non svela i contenuti del Piano

    L’Interporto di Torino Orbassano, conosciuto con la sigla Sito, ha in programma di estendere la propria piattaforma logistica al di là degli spazi attuali e per raggiungere questo obiettivo dovrà occupare parte dei terreni che appartengono ad alcuni Comuni dell’hinterland torinese e precisamente Grugliasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli, fino a ricomprendere le aree del Centro Agro Alimentare (Caat).

    Per rendere operativa questa decisione era necessario l’avvallo politico e questo è avvenuto il 27 febbraio 2024 con la delibera approvata all’unanimità da parte della Città metropolitana di Torino: i Comuni interessati possono così sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’Interporto e aggiornare i propri strumenti urbanistici in modo da promuovere i nuovi insediamenti. Per favorire il dialogo tra gli enti locali e la struttura intermodale è prevista la costituzione di un Tavolo di lavoro intercomunale che dovrà affrontare sia gli aspetti logistici sia quelli economici, in altre parole stabilire anche gli oneri urbanistici.

    Questa notizia è stata condensata in poche righe in un comunicato emesso dalla Sala Rossa, il nome con il quale per tradizione si indica la sala del Consiglio e quindi il Comune di Torino. Il via libera politico è ciò che l’Interporto attendeva da tempo per poter dare il via al proprio programma di potenziamento, dettagliato nel Piano industriale 2023-2026.

    Uno strumento così ambizioso, che disegna le linee guida della struttura intermodale per i prossimi anni, dovrebbe essere ampiamente pubblicizzato anche per favorire un confronto preventivo con tutti i soggetti interessati, dagli enti locali e territoriali agli operatori. E invece, a quanto pare, sembra un documento che non è opportuno svelare nei suoi contenuti dettagliati, senza del resto una motivazione all’apparenza logica.

    Contattato da TrasportoEuropa, l’ufficio stampa della società Sito ha preferito non divulgare ulteriori informazioni definendo il Piano industriale aziendale come un documento “sensibile”. C’è da chiedersi con quali premesse si possa favorire un confronto e un dibattito tra tutti i soggetti interessati se il piano resta a conoscenza di pochi. Oltretutto Sito vede nella propria compagine societaria con una posizione rilevante la Finpiemonte Partecipazioni, finanziaria della Regione Piemonte, quindi una partecipazione pubblica che per sua natura dovrebbe essere assolutamente trasparente.

    In realtà la riservatezza su questo documento è in parte solo apparente perché alcune indicazioni si possono trovare nel Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 della società. Qui si apprende che il Piano industriale è stato approvato dall’assemblea dei soci il 15 maggio 2023, dopo una lunga elaborazione che ha richiesto novanta giorni di tempo in più perché ci si è trovati in mezzo da una parte all’aumento dei costi delle materie prime e dall’altra nel mezzo di una situazione internazionale sempre più incandescente.

    La società confida nel Piano per migliorare i risultati economici e gestionali e porre le basi per uno sviluppo anche in vista del completamento del tunnel di base del Moncenisio con la nuova Torino-Lione. Anche se poi nel bilancio si legge che alla data della redazione del documento, Finpiemonte Partecipazioni e la Regione Piemonte “non hanno stabilito le coperture finanziarie necessarie per sostenere gli investimenti proposti”. Tra scarse risorse e riservatezza, il Piano non sembra partire nel migliore dei modi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
previous arrow
next arrow
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow