Space Logistic e la compagnia ferroviaria Gts Rail avvieranno ad aprile 2021 un servizio ferroviario per unità di carico intermodali, compresi i semirimorchi con sagoma PC400, tra gli interporti di Cervignano del Friuli e Orbassano (Torino). Dal capoluogo piemontese, le unità di carico potranno proseguire per la Francia e la Gran Bretagna, mentre da Cervignano troveranno coincidenza con treni diretti in Polonia e Romania. Il collegamento avrà frequenza di tre viaggi la settimana con transit time A-B. I committenti potranno sia caricare le proprie unità di carico da terminal a terminal, sia ordinare a Space Logistic spedizioni porta-a-porta.
Podcast K44
Cronaca
Denunciati in Veneto due camionisti con Cqc straniera falsa
La Polizia Locale dei Castelli, in provincia di Vicenza, ha scoperto due autisti di veicoli industriali che guidavano con Carta del Conducente rilasciata all’estero e falsa. Oltre la multa anche una denuncia penale.
Normativa
Mare
Prime conseguenze dello sciopero dei porti Usa
Lo sciopero di 45mila portuali statunitensi è entrato nel terzo giorno e non si vedono spiragli su una mediazione tra sindacato e imprese. Aumenta il numero delle portacontainer ancorate al largo degli scali colpiti.
Autotrasporto
L’autotrasporto resta strategico ma con forti disuguaglianze
Assotir ha presentato una ricerca sullo stato dell’autotrasporto italiano negli ultimi dieci anni. Produce il 3,4% del Pil ma presenta forti squilibri interni tra piccole e grandi imprese. L’associazione chiede di regolare meglio la subvezione e reintrodurre i costi minimi obbligatori.
Treno intermodale tra Friuli e Piemonte
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale
Le rilevazioni della Iata mostrano che ad agosto 2024 il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto dell’11,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sopra la media l’andamento delle compagnie europee.