Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Lione costretta ad aiutare Parigi per la nuova ferrovia con l’Italia

    Mentre continuano a rincorrersi voci discordanti sui tempi di riapertura della ferrovia del Frejus bloccata da una frana caduta nell’agosto 2023, fanno fatica a diradarsi le nebbie che rendono poco chiaro il futuro del progetto che riguarda la tratta di accesso dal lato francese al tunnel di base del Moncenisio, opera principale in avanzata fase di costruzione e parte integrante della nuova ferrovia ad alta capacità Torino-Lione.

    Dopo aver ipotizzato progetti visionari che contemplavano addirittura la realizzazione di due distinte direttrici ferroviarie, una riservata solo ai passeggeri AV tra Lione e Chambéry, l’altra mista passeggeri e merci verso il confine, in un secondo tempo le ferrovie, e soprattutto le autorità centrali francesi, hanno innestato la retromarcia. In realtà non hanno mai ufficialmente negato l’esigenza di investire sul collegamento tra Lione e l’imbocco del tunnel di base a Saint-Jean-de-Maurienne, ma di fatto hanno finora temporeggiato con motivazioni di volta in volta diverse, dalla difficoltà a reperire le risorse necessarie, all’opportunità di studiare progetti alternativi. Ma ora, messe con le spalle al muro dalle scadenze fissate dall’Europa, le autorità francesi sembrano annaspare per trovare una soluzione. La novità però arriva da Lione. Ma prima entriamo nei dettagli.

    Gli studi preliminari da avviare, ormai quasi fuori tempo massimo, comportano una spesa di 220 milioni di euro, ma una parte, ed esattamente 90 milioni, li metterà l’Unione Europea. Come si può facilmente comprendere si tratta di una somma che non può certo mettere a repentaglio le casse del Governo francese, eppure Parigi, non si sa per quale motivo, si è detto disposto a impegnare nel progetto solo una parte dei fondi necessari che nella migliore delle ipotesi non arriverà neppure a cento milioni, non un centesimo in più, facendo tornare indietro la lancetta della progettazione alla casella di partenza.

    Questa decisione ha innescato un vivace dibattito politico, sia da parte dei parlamentari delle aree geografiche più direttamente coinvolte dalla Lione-Torino, sia per opera degli operatori come quelli che si riconoscono nella Transalpine, un’associazione francese di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi.

    Queste prese di posizione un risultato l’hanno ottenuto, a tal punto che alla fine di gennaio 2024 la regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi guidata da Lione si è detta disposta a garantire la copertura dei fondi necessari che il governo centrale non intende stanziare, stimati in circa venti milioni di euro che si aggiungono alle risorse che la regione aveva già stabilito di impegnare nel progetto, in tutto oltre trenta milioni.

    L’Alvernia che in un primo tempo aveva deciso di non stanziare ulteriori risorse, ha però modificato il proprio orientamento, pur di non vedere sfumare il progetto di collegamento ferroviario tra la regione lionese e l’Italia soprattutto con l’obiettivo di creare una valida alternativa al trasporto merci che ora viaggia quasi esclusivamente su strada. La parola a questo punto passa nuovamente al Governo di Parigi che però non può più trincerarsi dietro l’alibi della carenza di risorse e deve uscire allo scoperto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow