Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Ceva Logistics vuole 1.450 camion elettrici entro due anni

    L’11 maggio 2023, nel contesto del Trasport Logistic di Monaco, Ceva Logistics ha annunciato che nei prossimi due anni aumenterà progressivamente la quota di veicoli industriali elettrici nella sua flotta europeo, per raggiungere entro la fine del 2025 le 1.450 unità. Mille saranno furgoni, trecento motrici e 150 trattori stradali. Questa flotta elettrica ridurrà le emissioni annuali di CO2 di 67mila tonnellate e rientra nel programma della multinazionale di raggiungere le zero emissioni entro il 2050. Oltre agli acquisiti diretti, Ceva spingerà anche i suoi vettori terzi a passare all’elettrico.

    La multinazionale logistica sta anche aumentando la sostenibilità ambientale delle sue piattaforme logistiche. Prevede di triplicare la superficie dei pannelli solari con un investimento di 180 milioni di euro, sempre entro la fine del 2025, ed entro questo anno vuole alimentare tutti i suoi magazzini con elettricità a basse emissioni di carbonio e illuminarli entro la fine del 2023 con luci led.

    "Una flotta veicoli elettrici di queste dimensioni è un passo significativo e tangibile nel nostro viaggio verso un futuro più sostenibile”, spiega Xavier Bour, Global Ground Leader di Ceva Logistics. “Questo importante investimento è reso possibile dall'esperienza dei nostri team Ground & Rail, nonché dall'impegno del Gruppo Cma Cgm e dei nostri clienti. Questa decisione esemplifica sia la nostra costante attenzione a trovare modi migliori per trasportare le merci dei nostri clienti, sia il desiderio dei nostri colleghi del Ceva di ridurre le emissioni in tutte le nostre operazioni logistiche. Il cambiamento a volte può essere difficile, ma innovare e imparare è divertente e porta benefici al nostro pianeta, oltre a motivare i nostri team. Crediamo nel futuro dei veicoli elettrici e ci impegniamo a realizzarlo".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow