Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Basta cantieri diffusi, DB si concentra su singoli corridoi

    Messe a dura prova dai cantieri aperti un po’ a macchia di leopardo su tutta la rete, con le inevitabili ricadute sulla capacità delle linee e sul rispetto sempre più aleatorio delle tracce orario, le ferrovie tedesche hanno deciso di voltare pagina e di rivedere la logica degli interventi. Questi saranno di volta in volta concentrati su singoli corridoi in modo da non penalizzare gli altri itinerari alternativi a quelli interessati dai cantieri, ma soprattutto avranno un approccio globale con lavori complessivi e integrati in modo da evitare per molti anni a seguire il ricorso alla manutenzione straordinaria. Dal 2024 al 2030 Deutsche Bahn intende mettere in cantiere e affrontare l’ammodernamento di due corridoi ogni anno.

    La svolta è arrivata con i lavori di ristrutturazione e potenziamento programmati lungo la linea fondamentale conosciuta come Riedbahn lunga 75 chilometri che collega Francoforte sul Meno con Mannheim. Invece di pianificare gli interventi in modo tradizionale suddividendoli in lotti e per tipologia, sarà programmato un unico maxi-cantiere da 500 milioni di euro che include in modo contestuale tutte le attività necessarie per adeguare la linea alle nuove caratteristiche richieste dal servizio. Si renderà quindi indispensabile una chiusura totale di cinque mesi, da metà luglio 2024 a metà dicembre dello stesso anno, durante la quale saranno concentrati tutti i lavori.

    Questo approccio operativo interesserà nel 2025 altri due corridoi, quello da Amburgo a Berlino e quello da Emmerich am Rhein a Oberhausen nella Renania Settentrionale-Vestfalia, porta d’accesso versi i Paesi Bassi. Secondo le autorità federali il risanamento generale migliorerà le condizioni del traffico merci, in particolare sulla tratta tedesca molto trafficata del corridoio transfrontaliero tra Genova e Rotterdam. Entrambe le direttrici rivestono un ruolo centrale nella rete tedesca ad alte prestazioni.

    La Amburgo-Berlino sarà chiusa al traffico ferroviario da giugno a dicembre 2025. I lavori di rinnovamento generale coinvolgono binari, linee aeree di alimentazione, apparati di sicurezza e segnalamento lungo tutti i 280 chilometri che separano i due importanti nodi ferroviari tedeschi. E verrà colta questa occasione per predisporre la linea alla futura digitalizzazione integrale. Sarà anche ampliata l’infrastruttura in alcuni scali in modo da aumentare la capacità di trasporto.

    Per la Emmerich-Oberhausen non è prevista invece una chiusura totale per non penalizzare i numerosi treni merci internazionali che la percorrono in quanto c’è carenza di itinerari alternativi. La ristrutturazione della linea lunga 72 chilometri è programmata da novembre 2024 a giugno 2026 con chiusure al traffico solo parziali ma con l’esercizio disponibile prevalentemente su un solo binario, secondo accordi sottoscritti con l’Olanda. Lungo questa tratta sarà posato parzialmente anche un terzo binario in modo da aumentare in modo considerevole la capacità della linea.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow