Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Il Consiglio di amministrazione dell'Apba approva il Plan de Empresa 2027: 677 milioni di euro di investimento pubblico nel periodo 2026-2030, a cui si sommano 711 milioni privati. Il piano vuole superare i 6 milioni di container movimentati e i 125 milioni di tonnellate di traffico entro il 2030.

    Ministero Trasporti spagnolo verifica tempi attesa dei camion

    La Spagna è uno dei Paesi europei che più sta attuando provvedimenti connessi al carico e scarico dei veicoli industriali. Lo sta facendo con due provvedimenti: il primo proibisce le attività di carico e scarico agli autisti (salvo eccezioni legate a specifiche attività, come bisarche e autocisterne) e il secondo impone il pagamento delle attese.

    E proprio su quest’ultimo aspetto è dedicata un’iniziativa della Direzione Generale dei Trasporti Terrestri del ministero dei Trasporti. È una ricerca analitica per analizzare la situazione nei principali impianti di carico e scarico. Può farlo in tempo reale grazie a un'applicazione dell'Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Territoriale, già usata per analizzare i tempi di attesa alle frontiere.

    Questo studio è compreso nel pacchetto di misure per l’autotrasporto concordato nel dicembre 2021 tra il Comitato Nazionale per l'Autotrasporto (che comprende le associazioni del settore) e il ministero dei Trasporti. Lo scopo è “quantificare il costo delle inefficienze in questo settore e definire quali misure regolatorie potrebbero essere necessarie”.

    L’associazione Fenadismer ha già avvolto una propria ricerca in alcune piattaforme logistiche del settore alimentare, rilevando tempi di attesa fino a cinque ore. “Questo non solo influisce pesantemente sull'organizzazione interna delle attività delle aziende di trasporto, con il conseguente aumento dei costi di produzione, ma costringe anche a un inutile aumento della flotta di trasporto fino al 20% per poter soddisfare adeguatamente la domanda di trasporto”, afferma l’associazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow