Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Finanza e Dogane scoprono 116 kg di cocaina a Vado Ligure

    Finanza e Dogane scoprono 116 kg di cocaina a Vado Ligure

    Un'importante operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Savona e l'Agenzia delle Dogane ha portato al sequestro di 116 chili di cocaina all’interporto di Vado Ligure. Il carico avrebbe potuto generare un introito di circa sette milioni di euro.

Autotrasporto

  • Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

    Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

    Al Transpotec Logitec 2024, Ifac Inox ha presentato l'ultima un autotreno a biga dotato di tecnologie avanzate per la sicurezza dei trasporti ad alto valore aggiunto, sviluppato in collaborazione con la società di autotrasporto Chiggiato.

    L’Europa richiama Francia per i ritardi della Torino-Lione

    Italia promossa, Francia bocciata, o al massimo rimandata a settembre. Il nostro Paese i compiti li ha fatti e magari non ha raggiunto il massimo dei voti, ma un sette pieno se lo merita tutto. Le pagelle così delineate sono quelle date idealmente da Iveta Radičová, coordinatrice europea responsabile del progetto ferroviario Torino-Lione in occasione della tre giorni dei Connecting Europe days a Lione, dal 28 al 30 giugno 2022. I giudizi riguardano lo stato attuale dei progetti delle rispettive tratte nazionali di accesso al tunnel del Moncenisio, e non la realizzazione della nuova galleria di base con la sezione transfrontaliera, in capo a Telt, che procede spedita. Il richiamo ufficiale tocca la Francia che dopo aver proposto all’inizio progetti visionari (non una, ma due nuove linee) ha inserito il freno a mano e non ha più aggiornato la propria tabella di marcia.

    La tratta francese, tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne dove è previsto l’ingresso del tunnel di base, di competenza di Sncf Réseau, è stata oggetto di un’inchiesta pubblica nel 2012. Il progetto, già rivisto rispetto alle ipotesi iniziali fin troppo faraoniche, prevede la realizzazione di una linea mista passeggeri e merci da 220 km/h da Lyon Saint Exupéry a Chambéry e una linea dedicata al trasporto merci da Avressieux (avamposto savoiardo) a Saint-Jean-de-Maurienne, con un costo ipotizzato di 7,7 miliardi di euro.

    A favore della Francia, occorre osservare che a differenza dell’Italia, la tratta nazionale di accesso al tunnel di base del Moncenisio ha uno sviluppo ben maggiore, circa 140 chilometri, un centinaio in più rispetto al progetto prospettato lato Italia in Piemonte. Anche se l’Europa finanzia la realizzazione delle tratte nazionali con un contributo aggiuntivo fino al 50%, in Francia tutt’ora ci si interroga sull’effettiva opportunità di investire somme così consistenti su un’opera che secondo i francesi avvantaggerebbe soprattutto l’Italia.

    Non la pensa allo stesso modo La Transalpine, un’associazione francese di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi. Per esempio, recentemente La Transalpine ha accusato il governo francese di puntare sull’ammodernamento della Digione-Modane al posto della realizzazione della Torino-Lione, che secondo l’associazione rischia di essere accantonata dall’esecutivo a lavori in corso. Ecco perché appare del tutto giustificato il richiamo della coordinatrice europea Iveta Radičová, e che ritrova sulla stessa lunghezza d’onda Adina Vălean, commissaria europea ai Trasporti. Secondo l’Unione europea il corridoio Mediterraneo resta uno dei progetti prioritari da realizzare, per il quale non sono giustificati ritardi o ripensamenti, anche solo parziali.

    Il progetto della tratta italiana è stato delineato nel corso dei lavori dell’Osservatorio per l’asse ferroviario Torino-Lione. Si è scelto di procedere per fasi prioritarie. L’intervento approvato prevede di adeguare la linea esistente tra Bussoleno e Avigliana e da qui realizzare una nuova variante, per buona parte in galleria, verso Torino Orbassano, per un costo complessivo stimato in 1,8 miliardi di euro. Il progetto è stato sbloccato dal Governo italiano nel maggio 2021 e ora è nelle mani del commissario straordinario Calogero Mauceri che coordina l’intervento insieme a Rfi incaricata nel maggio 2022 della progettazione definitiva. Ecco perché l’Italia è stata promossa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
previous arrow
next arrow
Maersk apre un cross-dock rapido a Rotterdam

LOGISTICA

Maersk apre un cross-dock rapido a Rotterdam
La logistica resta al centro degli investimenti immobiliari nel 2023

LOGISTICA

La logistica resta al centro degli investimenti immobiliari nel 2023
Ministri UE approvano norme su emissioni CO2 dei camion

LOGISTICA

Ministri UE approvano norme su emissioni CO2 dei camion
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow