Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Il cargo aereo perde quota ad aprile

    Ad aprile 2022, il trasporto aereo delle merci è entrato in una turbolenza che ha causato un calo dell’11,2% del traffico, in termini di tonnellate per chilometri, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e dell’uno percento rispetto ad aprile 2019. È diminuita anche l’offerta di stiva del 2%, soprattutto in Asia. Lo comunica l’associazione dei vettori Iata, ponendo in primo piano tra le cause le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina e del coordinamento anti Covid in Cina: “Questa combinazione ha fatto salire i costi dell'energia, intensificato le interruzioni della catena di approvvigionamento e alimentato l'inflazione. Il contesto operativo è difficile per tutte le aziende, anche per il trasporto aereo di merci”, spiega il direttore generale Willie Walsh. Ma apre anche uno spiraglio, aggiungendo che “con l'allentamento delle restrizioni in Cina, c'è motivo di ottimismo e lo squilibrio tra domanda e offerta mantiene alti i rendimenti".

    Il traffico cala in quasi tutte le regioni, con l’eccezione dell’America Latina, che ha visto un consistente aumento del 40,9% (con aumento della capacità del 67,8%). Viceversa, la regione che ha perso maggiormente è quella asiatica, con una discesa del 15,8%, a causa soprattutto del confinamento pandemico che ha portato anche a un calo della capacità del 19,4%. La guerra in Ucraina appare invece la principale causa della riduzione del traffico in Europa, pari al 14,4%, valore che raggiunge il 24,6% se si considerano solo i trasporti interni al continente. In questo caso, la capacità resta praticamente invariata (-0,2%).

    Scende a doppia cifra anche il traffico in Medio Oriente (-11,9%), i cui vettori speravano invece in un reindirizzamento delle rotte dopo la chiusura degli spazi aerei di Ucraina e Russia (in quest’ultimo caso parziale per le sanzioni). La Iata ritiene che questa regione abbia sofferto molto per i problemi della catena di approvvigionamento asiatica. In compenso la capacità è aumentata del 6%. Cala anche il traffico dell’America del Nord del 6,6%, sempre per i problemi asiatici. Lo dimostra il fatto che invece le rotte transatlantiche restano su livelli elevati. È aumentata la capacità del 5,5% e questa tendenza dovrebbe continuare anche nei prossimi mesi grazie alle consegne di nuovi aerei cargo. Dopo un marzo di crescita, l’Africa registra un calo del 6,3%, con una diminuzione della capacità dell’1,5%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow