Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Iran trasforma una portacontainer in nave militare

    Fonte: hisutton.com

    Mentre la carenza di stiva container sta portando alla trasformazione di navi rinfusiere o cisterna in portacontainer, in Iran una nave cellulare sta per essere trasformata in militare. Lo riferiscono alcuni siti specializzati in notizie militari, che mostrano sia foto satellitari, sia prese vicino al cantiere. Le immagini mostrano una grande nave dipinta di grigio e battezzata Shahid Mahdavi, una delle Guardie della Rivoluzione uccise nel Golfo Persico nell’ottobre 1987 dalla US Navy. Secondo alcuni analisti, sarebbe la portacontainer iraniana Sarvin, costruita ventidue anni fa con una capacità di 3300 teu.

    Nonostante l’età avanzata e le piccole dimensioni, questa nave avrebbe ancora un valore elevato nel mercato, grazie alla forte domanda. La Shahid Mahdavi dovrebbe essere usata per appoggio logistico alle imbarcazioni più piccole delle Guardie Rivoluzionarie, anche se probabilmente sarà armata. Non è la prima trasformazione di questo tipo. Nel 2021 la Marina militare iraniana ha trasformato una petroliera da 105mila tonnellate in base avanzata e ancora prima realizzò la Saviz, distrutta nel 2021 da un attacco aereo attribuito a Israele.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Nasce una nuova associazione d’imprenditori della logistica

LOGISTICA

Nasce una nuova associazione d’imprenditori della logistica
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow