Array ( [0] => 24 [1] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Rimbalzano i noli container dalla Cina all’Europa

    Rimbalzano i noli container dalla Cina all’Europa

    Nella terza settimana di aprile 2024 i noli spot per il trasporto marittimo dei container dalla Cina all’Europa mostrano un lieve aumento dopo settimane di discesa. Da Shanghai a Genova la tariffa cala dell’uno percento.

Autotrasporto

  • Assotir sospende il fermo dell’autotrasporto di Brt

    Assotir sospende il fermo dell’autotrasporto di Brt

    Dopo due incontri con i vertici di Brt che si sono svolti il 24 e il 26 aprile 2024, Assotir ha sospeso il fermo degli autotrasportatori del corriere indetto dal 29 al 3 maggio. Si aprirà un Tavolo di confronto.

    Scania presenta una nuova generazione di camion ibridi

    Scania è uno dei costruttori di veicoli industriali che offre il più ampio ventaglio di tecnologie per la trazione, che spazia dal tradizionale diesel con gasolio fossile fino al tutto elettrico, passando per il biodiesel e l’ibrido diesel-elettrico. E proprio in questa ultima categoria, dove ha introdotto i primi modelli nel 2014, il costruttore svedese ha svelato il 10 dicembre 2021 una nuova generazione degli autocarri medi per la distribuzione regionale. Rispetto alla generazione precedente, questa offre una maggiore potenza e autonomia nella trazione elettrica e minori consumi di gasolio in quella termica.

    La nuova catena cinematica ibrida si basa sul modulo GE281, che può muovere una massa complessiva fino a 36 tonnellate sia in modalità completamente elettrica, sia come supporto al motore termico nelle fasi di maggior consumo di carburante, ossia nella partenza da fermo e nell’accelerazione. Ciò permette di usare un diesel con minor cilindrata e potenza. Scania afferma che questa soluzione ibrida riduce il consumo di gasolio fino al 40% nelle attività urbane rispetto ai propulsori tradizionali.

    La soluzione adottata da Scania usa due motori elettrici posti in un alloggiamento comune collegati al cambio automatizzato Opticruise (tramite un doppio albero d’ingresso), che forniscono una potenza in continuo di 230 kW e di picco di 290 kW, con possibilità di presa di forza al cambio che aziona equipaggiamenti (come gruppi frigoriferi, betoniere o gru articolate) senza la necessità del diesel. La coppia massima raggiunge i 2100 Nm. Il cambio ha sei marce ed è privo di frizione, sostituita da un ingranaggio planetario che attua i cambi di marcia senza interruzione della coppia. Ciò permette anche s’innestare la presa di forza col veicolo in movimento, in modalità elettrica o col motore a combustione.

    La trazione diesel si basa su un motore Euro VI da 7 litri o uno da 9 litri (più pesante del primo di 250 kg), entrambi tarati in tre livelli di potenza, che si possono alimentare anche con il biodiesel basato sull’olio vegetale idrotrattato (Hvo) e in alcuni casi anche con quello Fame. Scania fornisce questa catena cinematica sulle cabina delle serie P, G e L, in configurazione autotelaio o trattore stradale. “Con questa soluzione, possiamo offrire tutte le funzioni di supporto a cui i clienti Scania sono abituati, come il cruise control adattivo con active prediction e controllo della velocità in discesa”, precisa Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of e-mobility nel dipartimento Sales & Marketing di Scania. “Un altro importante miglioramento è la frenata rigenerativa, ora continua, importantissima considerando che la e-machine è la fonte frenante primaria in questi veicoli”.

    L’alimentazione dei motori elettrici è fornita da tre batterie da 30 kWh ciascuna nella configurazione Phev (ossia con possibilità di ricarica anche dalla rete elettrica) o una da 30 kWh in quella Hev (ossia con ricarica solo in marcia). Nel primo caso, le batterie si caricano completamente il 35 minuti con un caricatore in corrente continua da 95 kW. “Ciò significa che il veicolo può essere caricato nei depositi e durante le pause o il carico/scarico delle merci (la cosiddetta ricarica di opportunità)”, spiega Scania. L’aumento di tara della piattaforma ibrida è di 750 chilogrammi, ossia inferiore alla tolleranza di una tonnellata offerta dalla normativa comunitaria per i veicoli elettrici.

    L’autonomia massima con la sola trazione elettrica è di 60 chilometri, un dato elevato per un veicolo ibrido (che ha meno batterie di uno completamente elettrico). Per comprendere l’evoluzione di questa gamma, basti pensare che la prima generazione Scania, del 2014, aveva un’autonomia di soli due chilometri. "Con la prima generazione, Scania ha iniziato a insegnare sia a noi che ai nostri clienti il potenziale delle zero emissioni allo scarico, il silent mode e un sostanziale risparmio di carburante fornito dalla soluzione ibrida”, afferma Allard. “Con il GE281 abbiamo raggiunto un nuovo livello. La e-machine eguaglia e spesso supera ciò che il motore a combustione può offrire, creando così l'opportunità di ridimensionare il motore a combustione interna e risparmiare carburante e peso. Il motore diesel è motivato solo dalla sua capacità di offrire l'autonomia necessaria per percorrere tratte più lunghe tra diverse attività".

    Sulla strada, questa soluzione ibrida permette all’autista di scegliere diversi modi di guida: solamente elettrica (che si può attivare automaticamente anche col sistema Scania Zone) o conservando la carica delle batterie solo per le attività dove sono richiesti la massima silenziosità o emissioni zero. L’autista può selezionare la modalità Power quando ha bisogno di prestazioni superiori, perché aggiunge 100 CV alla potenza massima del motore diesel.

    Scania continua a investire nella soluzione ibrida perché ritiene che abbia un futuro almeno per questo decennio, come transizione dal diesel al tutto elettrico, tenendo anche conto che il motore a combustione si può alimentare anche con carburanti provenienti da fonti rinnovabili, come Hvo o Fame. Questi veicoli sono utili anche nelle città che stanno proibendo la propulsione solo diesel, come Parigi e Amsterdam, perché permette la marcia termica fuori dalle zone a emissione zero, per percorsi più lunghi, e quella elettrica nei centri urbani.

    Ema Ceco, Product Manager e-mobility, Scania Sales & Marketing sottolinea che la trazione ibrida offre le stesse prestazioni di quella diesel, pur usando motori di minori dimensioni: “Utilizzando esclusivamente la e-machine in aree urbane sensibili non significa perdere potenza. Per esempio, uno Scania L 280 6x2*4 PHEV rappresenterebbe una perfetta soluzione in aree urbane ad alta densità; pienamente in grado di operare in modalità elettrica laddove sono richieste emissioni zero e livelli di rumore inferiori a 72 dB".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow