Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    Sui freni in composito Ansfisa rallenta i treni merci

    La sicurezza è fondamentale, ma se questa è portata all’eccesso i danni rischiano di essere maggiori dei benefici che in teoria si vorrebbero ottenere. Non è la prima volta che Ansfisa, l’Agenzia per la sicurezza delle ferrovie (già Ansf), adotta delle delibere così drastiche da portare a ricadute a dir poco penalizzanti. L’ultima, quella del 2 novembre 2021, interviene su un aspetto tecnico che riguarda il sistema frenante dei carri merci. Sulla base di una manciata di casi anomali, verificatisi nella realtà ma statisticamente irrilevanti, l’Agenzia impone delle forti limitazioni di velocità per i treni merci che hanno in composizione carri dotati di suole freno in materiale composito di tipo LL. Questa soluzione tecnica rientra tra quelle ormai ampiamente adottate e diffuse per ridurre l’inquinamento rumoroso dei carri merci, al posto dei tradizionali ceppi in ghisa. In base alle nuove regole dettate dall’Ansfisa i treni coinvolti non possono superare la velocità massima di 80 km/h e qualora trasportino carichi pericolosi, la stessa va ridotta fino a 60 km/h.

    La delibera di novembre segue alcuni “safety alert” lanciati nei mesi scorsi, il primo a febbraio 2021, al quale era seguita una prima indicazione operativa trasmessa alle imprese ferroviarie, al limite dell’impraticabilità. Nel documento si stabiliva che nel caso un treno con merci pericolose avesse in composizione carri con suole LL, “a seguito di ogni intervento della frenatura di emergenza, automatica o comandata dall'agente di condotta, sia effettuata una visita straordinaria al convoglio nella prima località atta a tale scopo stabilita d'intesa con il gestore dell'infrastruttura”. In pratica il treno andava fermato e ispezionato visivamente per verificare se i ceppi erano integri oppure andati a fuoco…

    Ora, con la delibera di novembre 2021 è arrivato un nuovo giro di vite con le limitazioni di velocità che appaiono una soluzione dettata più dall’emergenza che sulla base di una solida valutazione tecnica. Se la mitigazione di velocità deriva da qualcosa di stimato ci si aspetterebbe che alla delibera venga allegato un grafico che correli la temperatura misurata (in un numero consistente di prove) con la velocità di marcia. Questo darebbe modo alle imprese ferroviarie di valutare e implementare provvedimenti tarati sulla situazione reale e non teorica. Ci si limita invece a misure semplici da adottare ma penalizzanti.

    Anche per questi motivi c’è da registrare una presa di posizione immediata da parte di Rail Cargo Italia che fa parte del gruppo delle ferrovie austriache Öbb. Come si legge in un comunicato “abbiamo lavorato duramente per un trasporto merci silenzioso e sostenibile. Deploriamo quindi profondamente la decisione delle autorità italiane. Stiamo unendo le forze con i nostri partner e facendo sentire la nostra voce nei comitati europei”. L’ultima delibera Ansfisa fa seguito a una serie di decisioni in tema di sicurezza assunte in un recente passato, sotto la sigla Ansf, e contestate in quanto ai confini della ragionevolezza, come i drastici limiti di velocità in presenza di passaggi a livello privati o la marcia quasi a passo d’uomo per quelle linee ferroviarie che non adottano i più evoluti sistemi di sicurezza.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow