Dall’inizio del 2021, la compagnia ferroviaria statale francese Sncf ha avviato una riorganizzazione interna, che a marzo mostra un importante cambiamento in tutte le attività connesse al trasporto delle merci e alla logistica. Finora, Sncf aveva cinque realtà operanti in tale ambito, che erano riunite nel polo Transport Ferroviaire et Multimodal de Marchandises: Sncf Fret, Captrain (con filiali in Francia, Germania, Spagna, Belgio col nome di Railtraxx), Viia, Navilan Crago e Forwardis. Da marzo sono integrate nella società per azioni Rail Logistics Europe. Il primo importante contratto firmato col nuovo nome riguarda il trasporto di zucchero dalla Francia alla Spagna per la società Cristalco. Il presidente della nuova società è Frederic Delorme, che ha dichiarato: “Rail Logistics Europe incarna una nuova identità e una nuova organizzazione internazionale che chiarisce la nostra offerta e permette alle nostre cinque società di lavorare con più sinergie, in modo da diventare più forti e più competitivi per i nostri clienti", aggiungendo che è il primo polo logistico ferroviario francese e il secondo in Europa.
Primo piano
Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia
Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.
Podcast K44
Cronaca
Camionista arrestato per avere offerto mille euro a un agente
Un camionista è stato arrestato a Chignolo Po, in provincia di Pavia, per avere offerto mille euro al comandante della Polizia Locale durante un controllo su strada. L’uomo guidava un autoarticolato con targa spagnola.
Normativa
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Mare
Gnv implementa Napa Stability su sette traghetti della flotta
Gnv, parte del Gruppo Msc, è tra i primi a installare il software Napa Stability per traghetti, potenziando la sicurezza e l'efficienza delle operazioni di navigazione. Questa tecnologia integra nuove funzionalità che facilitano la comunicazione e la trasparenza dei dati tra nave e terra.
Autotrasporto
Autotrasporto italiano soddisfatto della decisione dell’UE contro l’Austria
Dopo l’annuncio che la Commissione Europea ha accolto gran parte delle rivendicazioni italiane contro i limiti imposti dall’Austria alla circolazione dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero, alcune sigle dell’autotrasporto esprimono soddisfazione.
Sncf riorganizza il trasporto merci e la logistica
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Cala il traffico aereo globale delle merci, ma i noli tengono
La rilevazione di WorldACD Market Data sul trasporto aereo globale delle merci mostra nella prima settimana di maggio 2024 una riduzione dei volumi. Le tariffe però restano stabili.