Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Semirimorchio con impianto termico e asse elettrici

    I concetti di mobilità elettrica stanno giocando un ruolo sempre più importante nella riduzione delle emissioni nocive. Proprio per questo, Schmitz Cargobull ha dotato il semirimorchio S.KO Cool Smart di un assale elettrico e di un'unità di raffreddamento elettrica con elettronica di potenza integrata e sistema di batterie. L'unità di raffreddamento S.CUe ad alimentazione elettrica con elettronica di potenza integrata elimina il motore a combustione ed è progettata per raffreddare e riscaldare senza generare emissioni. Fornisce raffreddamento (fino a 15.900 W) e riscaldamento (9.100 W) senza alcuna difficoltà, con batterie installate sul carrello di appoggio. Il principio della progettazione modulare consente una capacità della batteria scalabile.

    La variante di batteria più piccola (34 kWh) è in grado di funzionare con alimentazione elettrica fino a quattro ore e mezza, a seconda dell'utilizzo e delle esigenze. La batteria integrata sostituisce il serbatoio del gasolio, quindi la versione da 34 kWh non richiede spazio aggiuntivo. La ricarica delle batterie avviene tramite rete, utilizzando il collegamento trifase standard Cee. La ricarica richiede 1,5 ore (per una carica completa della batteria).

    In più il sistema è dotato di un assale Schmitz Cargobull elettrificato, che recupera energia durante la frenata, riducendo il tempo necessario per ricaricare la batteria tramite l'alimentazione di rete. Su un veicolo senza assale elettrificato la batteria non viene ricaricata durante la guida, viceversa un veicolo con un asse elettrificato ricarica la batteria durante il viaggio, riducendo al minimo o eliminando del tutto la necessità di ricaricare la batteria utilizzando l'alimentazione, riducendo quindi i tempi di attesa. Ciò garantisce che la carica della batteria rimanga la più alta possibile per fornire la massima affidabilità. La classe di prestazione dell'asse elettrificato è adattata ai requisiti dell'unità di raffreddamento.

    Il sistema sarà completamente integrato nel sistema telematico Schmitz Cargobull, consentendo il controllo continuo dello stato del sistema come il livello di carica della batteria, l'autonomia residua o il tempo di ricarica rimanente. Il nuovo gruppo frigo è una soluzione ideale per le società di autotrasporto che forniscono servizi di distribuzione urbana o servono principalmente rotte tra diversi centri di distribuzione. Schmitz offre una soluzione completamente integrata da un unico fornitore, con tutti i componenti coordinati e armonizzati tra loro.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow