Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Ad Agorà 2020 il manifesto per l’autotrasporto di Confetra

    Agorà è la parte pubblica dell’assemblea annuale di Confetra, dove ogni anno la confederazione approfondisce temi del trasporto delle merci e l’appuntamento di quest’anno, che si svolgerà in forma digitale il 23 settembre 2020, sarà incentrata sulle sfide provocate dalla pandemia di Covid-19. In tale occasione, le sigle di Confetra interessate all’autotrasporto – tra cui ci sono Trasportounito, Fedit, Aite, Aiti, Assopostale e Assespressi – illustreranno un manifesto con indicazioni e proposte per il settore. Le anticipa il segretario di Trasportounito, Maurizio Longo.

    Il primo tema riguarda le procedure amministrative e burocratiche e si articola in sei considerazioni. La prima è che “il funzionamento degli Uffici provinciali delle Motorizzazioni Civili è difforme perché non tutte adoperano le procedure online e le procedure per i nulla osta, in caso di pratiche fuori provincia, determinano ritardi insostenibili”. Bisogna quindi rendere tale funzionamento omogeneo, ma ciò non basta. Le altre azioni da compiere sono la semplificazione del rilascio delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali, la riduzione dei tempo per il rilascio dell’informativa antimafia, il completamento della concessione ai privati delle revisioni dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate e la revisione della formazione obbligatoria per gli autisti.

    Il secondo tema è la regolazione del mercato dell’autotrasporto e comprende cinque punti. Il primo affronta la carenza di autisti di veicoli industriali, che “deve essere risolto con decisi interventi di incentivazione nonché con provvedimenti di revisione delle procedure, oggi previste, per l’esercizio della professione”. Dal punto di vista operativo, Confetra sottolinea il mancato rispetto delle norme che regolano i tempi di attesa per il carico e lo scarico dei veicoli e quelle sui tempi di pagamento. In entrambi i casi bisogna ridefinire le procedure dispositive, per allinearle con quelle europee. Sempre per quanto riguarda i rapporti con la committenza, il manifesto di Confetra propone una modifica al Codice Civile per rendere obbligatoria la forma scritta nei contratti di autotrasporto.

    Un punto riguarda il Codice della Strada, con due provvedimenti. Il primo è “abrogare la disposizione che prevede il pagamento nelle mani dell'accertatore da parte di conducente alle dipendenze di una impresa italiana per infrazioni commesse e accertate sul territorio nazionale”. La seconda modifica chiesta al Codice prevede che “le imprese di autotrasporto, per far valere le proprie ragioni nei casi ricorso alle infrazioni al Codice della Strada deve potersi avvalere della possibilità di effettuare tale ricorso presso la propria prefettura provinciale o presso il giudice di pace territoriale anziché doversi rivolgere alla prefettura o giudice di pace del luogo in cui è stata comminata la sanzione”.

    Il terzo tema del manifesto Confetra per l’autotrasporto riguarda le relazioni istituzionali e comprende anch’esso cinque punti. Il primo chiede che l’autotrasporto sia esplicitamente escluso dall’obbligo del pagamento del contributo annuale all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, mentre il secondo chiede un’azione incisiva per contrastare le limitazioni al transito di veicoli industriali imposte dall’Austria. Il terzo punto riguarda l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori che secondo Confetra “deve mutare pelle ed assumere ruoli istituzionali rilevanti”. Se resterà immutato, “alla categoria non potrà essere utile anzi, esiste già il doppione costituito dal Registro Elettronico Nazionale (Ren) a cui le imprese devono obbligatoriamente iscriversi per disposizione comunitaria”.

    Il manifesto che la confederazione porterà ad Agorà 2020 chiede anche controlli più qualificati sulla strada, anche tramite un coordinamento tra le Autorità preposte. L’ultimo punto sulle reazioni istituzionali affronta la questione della carenza della aree di sosta per i veicoli industriali: “Occorre valutare gli stalli a disposizione dei mezzi pesanti sul tracciato autostradale e sulle strade extraurbane nonché, in riferimento al fatto che il riposo regolare settimanale in cabina non sarà più consentito, occorre valutare se il sistema ricettivo di alberghi o comunità può essere sufficiente (soprattutto in alcune realtà del Paese) a garantire l'osservanza della norma comunitaria”. Longo conclude che “su questa materia vige peraltro una direttiva comunitaria, rimasta inevasa, con la quale si obbligano gli stati alla messa in rete delle aree di sosta dedicate ai mezzi pesanti”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow