Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come eliminare i colli di bottiglia dei terminal container

    Come eliminare i colli di bottiglia dei terminal container

    Una guida della Banca Mondiale indica come individuare e ridurre i vincoli che limitano la capacità dei terminal container prima d’investire in nuove infrastrutture. Nel 2025, il 46,5% del tempo delle navi in porto è trascorso al di fuori dalle operazioni di carico e scarico.

    Dal 4 maggio domande per rimborso autostrade 2019

    Dalle 9.00 di lunedì 4 maggio 2020 le imprese di autotrasporto possono avviare la seconda fase della procedura della domanda di riduzione compensata dei pedaggi autostradali pagati dai loro veicoli industriali dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019. Tali richieste potranno essere inviate in modo telematico fino alle 14.00 del 24 maggio 2020. Lo stabilisce la delibera del ministero dei Trasporti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 110 del 29 aprile 2020, che riporta anche le percentuali di riduzione. Hanno diritto al rimborso le imprese o i consorzi che hanno speso almeno 200mila euro nell’anno in pedaggi autostradali, con importi che dipendono dalla somma spesa, con un massimo del 13% del fatturato annuo.

    La percentuale di riduzione dipende dal valore totale dei pedaggi pagati nel 2019 e dalla classe ambientale del camion, secondo il seguente schema:

    Fatturato da 200.000 a 400.000 euro

    • Euro V o superiore o alimentazione alternativa: 5%
    • Euro IV: 1%
    • Euro 3: 0,5%

    Fatturato da 400.001 a 1.200.000 euro

    • Euro V o superiore o alimentazione alternativa: 7%
    • Euro IV: 3%
    • Euro 3: 1%

    Fatturato da 1.200.001 a 2.500.000 euro

    • Euro V o superiore o alimentazione alternativa: 9%
    • Euro IV: 5%
    • Euro 3: 2%

    Fatturato da 2.500.001 a 5.000.000 euro

    • Euro V o superiore o alimentazione alternativa: 11%
    • Euro IV: 7%
    • Euro 3: 3%

    Fatturato oltre 5.000.000 euro

    • Euro V o superiore o alimentazione alternativa: 13%
    • Euro IV: 8%
    • Euro 3: 4%

    DELIBERA MINISTERO TRASPORTI 24 APRILE 2020 SU RIDUZIONE COMPENSATA PEDAGGI AUTOSTRADALI AUTOTRASPORTO 2019

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Il ministero turco dei Trasporti ha aperto la gara internazionale in tre lotti per riqualificare ed elettrificare la linea Divriği-Kars-confine georgiano con l'obiettivo di portare la capacità da 750mila a 20 milioni di tonnellate annue sulla tratta più vincolata del Middle Corridor.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow