Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Torneremo a navigare senza satelliti?

    Torneremo a navigare senza satelliti?

    Con una nota del primo ottobre, l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima invita armatori, porti e fornitori di servizi a prepararsi alle interferenze sui segnali Gnss, in aumento nel Baltico, nel Mar Nero, nel Golfo e in Asia orientale.

Autotrasporto

  • Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Il costruttore svedese di camion Einride vuole sperimentare il modello di ragionamento dell’intelligenza artificiale Alpamayo di Nvidia nel proprio sistema di guida autonoma, inizialmente in modalità ombra e senza controllo del veicolo. La prova su strada è prevista nel secondo semestre del 2027.

    Dal 4 maggio sarà più semplice consegnare i pasti ai camion

    La cabina del camion si può considerare un “domicilio”? È una domanda importante per stabilire la legittimità del servizio che finora diversi ristoranti italiani offrono agli autisti di veicoli industriali, portando loro il pasto in cabina. Alcuni Comuni lo hanno impedito, minacciando una sanzione ai ristoratori perché così violerebbero le attuali norme, che consentono appunto solamente la consegna a domicilio. Ma il Decreto firmato dal Presidente del Consiglio il 26 aprile e che entrerà in vigore il 4 maggio 2020 offre una maggiore copertura legale anche per questo servizio.

    Il Decreto consente infatti a ristoranti, trattorie, pizzerie e rosticcerie di offrire non solo la consegna a domicilio, ma anche il servizio di asporto. Ciò significa che gli avventori non potranno mai entrare nel locale, né sostare nelle immediate vicinanze, ma potranno ritirare il pasto sulla soglia del locale, rispettando la distanza di un metro. Una situazione ideale per gli autotrasportatori, che potranno recarsi un un ristorante con ampio parcheggio, ritirare il pasto e consumarlo in cabina. E soprattutto, questa norma impedisce interpretazioni locali restrittive.

    Le Regioni Liguria ed Emilia Romagna hanno già attuato una parziale apertura in tal senso con due ordinanze entrate in vigore il 27 aprile, che permettono l’asporto, purché il pasto sia ordinato per telefono od online e che sia ritirato con un appuntamento. Resta fermo il divieto di consumare il pasto nel locale.

    Tutte queste condizioni impongono che il ristorante si trovi in un posto tale che permetta il parcheggio di un veicolo industriale. Sono quindi favoriti quelli che già prima della pandemia offrivano ai camionisti un’ampia area di sosta, magari con la possibilità di fermarsi di notte e la fornitura di servizi igienici. Per trovarli, si può usare una mappa su Google che è stata creata e viene aggiornata in Francia dal Gruppo Facebook Resto Routiers, ma che copre anche l’Italia (e la Spagna), mostrando i locali che offrono già ora servizi per gli autotrasportatori.

    Ecco la mappa: cliccando su ogni punto si apre una scheda con le caratteristiche del locale.

    Sulla consegna dei pasti in cabina ne ha ampiamente parlato un podcast di K44 – La Voce del Trasporto che vi riproponiamo. Buon ascolto.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

TECNICA

Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow