Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Autotrasporto nella stretta tra costi e ritardati pagamenti

    Tanti elogi e poche risorse: questa è la situazione dell’autotrasporto italiano durante la pandemia di Covid-19, che non solo ha ridotto il volume di trasporto mediamente del 60%, con punte del 90% in alcuni settori, ma che anche per chi lavora sta ponendo enormi problemi. E paradossalmente a porre tali problemi sono anche i committenti, che dovrebbero essere i primi a tutelare un servizio essenziale per la loro attività. In queste settimane sono emersi due esempi concrei che mostrano altrettanti fenomeni: l’aumento dei costi che non sempre viene riconosciuto dalla committenza e il ritardo nei pagamenti dei servizi già svolti.

    Il primo esempio viene dalla Sicilia. Prima dell’emergenza, gli autotrasportatori siciliani trasportavano verso il nord Italia prodotti agro-alimentari e al ritorno bilanciavano i viaggi con beni di consumo o carichi industriali. La chiusura di numerose fabbriche a causa della Covid-19 ha tolto loro una parte consistente di carichi di ritorno, lasciando solo quelli di andata, riducendo così gli introiti di ogni viaggio. Per tale motivo, le imprese di autotrasporto stanno chiedendo un aumento delle tariffe ai committenti siciliani per le spedizioni verso il nord.

    Una richiesta che, seppur spesso relativamente modesta, non viene accolta bene dai committenti. L’esempio viene dal Consorzio di Pachino, che raccoglie 150 produttori e 33 centri di confezionamento del pomodoro Igp che si coltiva nella parte sud-orientale dell’isola. In una nota pubblicata sul suo sito, il Consorzio afferma che il Comitato Agenzie di Logistica e Trasporto della Sicilia Sud Orientale ha comunicato un aumento del 20% sulle tariffe di trasporto dal 7 aprile al 30 giugno 2020. Non è un valore elevato, tenendo conto che molti camion tornano vuoti.

    Ai trasportatori, il Consorzio risponde che la richiesta “pur condivisibile in astratto” non può essere addossata al comparto agricolo per due motivi: anche i produttori e confezionatori risentono dell’aumento dei costi causato dalla pandemia e perché “trattasi di questioni di rilevanza nazionale che attengono all'approvvigionamento della Grande Distribuzione e della popolazione intera, problema la cui trattazione non può che fare riferimento ad una cabina di regia nazionale che coinvolga le Istituzioni e che non può certo essere circoscritta al rapporto tra le singole ditte di trasporti e le singole aziende agricole”.

    Perciò “il Cda del Consorzio ha deliberato di esprimere la propria contrarietà alla richiesta di aumento del costo di trasporto indirizzato alle aziende socie”. Insomma, gli autotrasportatori si rivolgano al Governo e tanti auguri. Al massimo, il Consorzio potrebbe “rappresentare presso gli organismi competenti le difficoltà che sta attraversando il sistema della logistica e dei trasporti, affinché possa ottenere il ristoro dovuto attraverso interventi normativi specifici a sostegno del settore”.

    Il secondo esempio riguarda il ritardo dei pagamenti. E non stiamo parlando di quello cronico, ma di rinvii annunciati unilateralmente dalla committenza che arrivano perfino al 2021 su servizi di trasporto svolti all’inizio del 2020. In pratica una proroga di un anno. L’esempio riguarda la catena BricoIo, dedicata al bricolage, che il 19 marzo 2020 ha scritto ai fornitori che “potremo far fronte ai nostri attuali impegni – e in particolare al pagamento dei trasporti dovuti sino a oggi e di quelli che andranno a scadere sino al 30/05/2020 – in quattro rate mensili a partire dal 31 gennaio 2021 (e quindi al 31/01/2021, 28/02/2021, 31/03/2021 30/04/2021)”.

    La società giustifica questo rinvio, di ben più di un anno, con le ripercussioni sul fatturato causate dai provvedimenti contro la pandemia di coronavirus. Nella comunicazione scrive: “In tale grave situazione – in un’ottica di reciproca collaborazione e comprensione in un momento in cui il nostro Paese è chiamato a far fronte a una crisi su più fronti – invitiamo tutti i fornitori a supportarci sino alla fine dell’emergenza”. Insomma, l’autotrasporto non deve solo macinare chilometri per assicurare il rifornimento di cittadini e imprese, ma deve anche sostenere economicamente alcuni committenti, facendo le funzioni d'istituti di credito, perdipiù a tasso zero. Almeno fino a quando non decideranno di spegnere i motori e restare anche loro a casa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow