Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

    Via libera al parcheggio di camion di Cornigliano a Genova

    Dopo una seduta di ore, le cronache genovesi riportano che all’una del mattino del 4 marzo 2020 il Consiglio Comunale di Genova ha approvato la delibera che permette di usare uno spazio pubblico del quartiere di Cornigliano, vicino a Villa Bombrini, come parcheggio temporaneo dei veicoli industriali che dal 6 marzo non possono più sostare nell’autoparco di Campi, di proprietà della Spinelli, per lasciare spazio prima al cantiere della costruzione del nuovo viadotto sul fiume Polcevera dell’A10 (che sostituirà il ponte Morandi) e poi una piattaforma logistica di Amazon. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha affermato ai cittadini che l’Amministrazione sta già cercando un sito alternativo.

    Una soluzione che eviterebbe una lunga permanenza dei camion a Villa Bombrini potrebbe essere un’area posta tra l’aeroporto e i capannoni dell’ArcelorMittal, poco distante dal casello autostradale. Quest’area è dell’Autorità di Sistema Portuale e può ospitare 180 veicoli industriali.

    Un’altra buona notizia per gli autotrasportatori viene da Aldo Spinelli. L’imprenditore ha dichiarato che intende rivedere i termini contrattuali con Amazon col fine di dividere in due fasi la realizzazione della piattaforma logistica, mettendo così a disposizione degli autotrasportatori 17mila metri quadrati a Campi, con scadenza contrattuale alla fine del 2021.

    Quindi la soluzione che si prospetta è che i veicoli industriali potrebbero non andare a Cornigliano, nonostante la delibera che lo permette e i lavori già fatti per ospitarli, restando in parte a Campi e in parte andare nell’area adiacente all’aeroporto, almeno fino a metà 2021. Poi si vedrà. Una cosa è certa: non esiste ancora una soluzione definitiva per l’autoparco di Genova.

    Aggiornamento: lunedì 9 marzo 2020 due terzi dei 220 veicoli che erano a Campi restano in questo parcheggio, mentre un terzo parcheggia nell’area dell’Asp vicino all’aeroporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow