Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Chiude autoparco di Campi, manca alternativa per i camion a Genova

Dove parcheggeranno le decine di veicoli industriali genovesi che il 6 marzo 2020 dovranno abbandonare l’autoparco di Campi a causa dell’ampliamento del cantiere per la costruzione del nuovo viadotto sul Polcevera dell’A10? Oggi, a quattro giorni dallo sfratto, nessuno può dirlo. In realtà, un’area sarebbe già stata individuata a Cornigliano, accanto a Villa Bombrini, almeno in via provvisoria. Ma una parte degli abitanti del quartiere si oppone all’arrivo dei camion e quindi è iniziata una vertenza dagli esiti incerti. Attualmente l’area è destinata a servizi pubblici per il tempo libero e lo sport e il terreno non è praticabile per i veicoli pesanti. Quindi, per trasformarla in autoparco, prima il Comune deve approvare il cambio di destinazione al piano urbanistico e poi bisogna compiere dei lavori per creare la pavimentazione adatta.

Il sindaco sembra favorevole all'uso provvisorio (si parla di due anni) dell’area per il parcheggio dei veicoli industriali, ma si scontra con l'opposizione politica e di parte del Comitato per Cornigliano, che rappresenta gli abitanti della zona. Perciò a oggi non è stata ancora presa una decisione formale, anche se i giornali locali scrivono il 2 marzo che sono stati avviati avviati dei lavori nell’area, mentre le opposizioni annunciano denunce. Gli autotrasportatori chiedono di sbloccare rapidamente la situazione, perché dal 6 marzo non sapranno dove parcheggiate i loro veicoli e invocano l’intervento anche dell’Autorità di Sistema Portuale, quale primo interlocutore della categoria. Nei prossimi giorni si svolgerà un Consiglio comunale che dovrebbe prendere la decisione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare