Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Batterie al litio in treno dall’Asia all’Europa


    Parafrasando un celebre libro di Le Carrè potremmo definirla la batteria che viene dal freddo. O meglio, viene nel freddo, perché il nuovo collegamento ferroviario gestito dalla russa TransContainer trasporta spedizioni di batterie al litio su container refrigerati tra il porto di Vostochny e Brest. Come è ormai noto, le batterie al litio sono considerate un carico molto pericoloso perché possono incendiarsi e bruciare con una forte intensità. Almeno tre aerei cargo sono precipitati per simili casi di autocombustione in container carichi di tali batterie e si sospetta che questo fenomeno abbia causato anche incendi su navi container. Così, TransContainer ha deciso di proporre il treno e caricare le batterie in contenitori a temperatura controllata, prevenendo così l'autocombustione.
    Il treno è partito il 21 gennaio 2020 dal molo del porto russo di Vostochny gestito dalla Vostochnaya Stevedoring Company (Global Ports), che è un terminale della Transiberiana. I container carichi di batterie al litio i LGChem sono arrivati via mare dal porto sud-coreano di Pusan e sono stati caricati sul convoglio che tramite la Russia e la Bielorussia arriverà nello scalo polacco di Brest, per proseguire verso quello di Małaszewicze. I container sono tenuti a temperatura controllata tramite gruppi di continuità. Prima di avviare questo servizio regolare, che ha frequenza di un viaggio la settimana, TransContainer ha compiuto un primo viaggio sperimentale a dicembre 2019, che ha impiegano 19 giorni tra Pusan e Małaszewicze. La società ferroviaria russa opera questo servizio in collaborazione con Pantos Logistics.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow