Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Serve più prevenzione nel trasporto in mare delle batterie

    Alcuni incendi scaturiti su navi ro-ro (tra cui car carrier) e portacontainer – che hanno causato anche l’affondamento – potrebbero avere come causa o come fattore di maggiore propagazione le batterie al litio. È un problema già visto nel trasporto aereo cargo e che ora sta diventando d’attualità anche in quello marittimo, richiedendo maggiori precauzioni. Sono preoccupati soprattutto gli assicuratori, che rischiano di dover risarcire decine di milioni o addirittura centinaia, nel caso di affondamento di una car carrier carica di autoveicoli di alta gamma (come il caso recente della Felicity Ace). Alla fine di agosto 2022, la compagnia Allianz ha diffuso un rapporto dedicato proprio a questo argomento, dove auspica una maggiore prevenzione.

    “Le perdite nel settore marittimo si sono più che dimezzate nell'ultimo decennio, ma gli incendi a bordo delle navi rimangono uno dei maggiori problemi di sicurezza per il settore”, spiega il capitano Rahul Khanna, Global Head of Marine Risk Consulting di Agcs. “I potenziali pericoli che il trasporto di batterie agli ioni di litio comporta se non vengono immagazzinate o gestite correttamente non fanno che accrescere queste preoccupazioni e abbiamo già assistito a diversi incidenti. Le aziende dovrebbero fare tutto il possibile per introdurre, sviluppare e seguire solide misure di prevenzione, dato che la crescente popolarità dei veicoli elettrici significa che in futuro saranno trasportati via mare molti più veicoli con batterie agli ioni di litio”.

    Il rapporto elenca le quattro minacce principali nel trasporto di batterie al litio: la presenza di elettroliti infiammabili nelle batterie, l’esplosione causata dal rilascio di vapori o gas infiammabili in uno spazio ristretto, una rapida autocombustione che può causare un’esplosione e il rilascio di gas tossici causati dalle fiamme. “Questi incidenti sono principalmente la conseguenza di una produzione di batterie/dispositivi al di sotto degli standard, un'eccessiva carica delle batterie, un surriscaldamento dovuto a cortocircuiti e il danneggiamento delle batterie o di dispositivi che, tra le altre cause, può derivare da un imballaggio e una movimentazione inadeguati o dallo spostamento del carico, quando in mare aperto, se non adeguatamente assicurato”, precisa Allianz.

    Oltre che causare incendi, le batterie al litio possono amplificare quelli in atto, con l’aggravante che possono riaccendersi a distanza di giorni e addirittura di settimane. Khanna aggiunge che “nella maggior parte degli incidenti a bordo delle navi, un evento di instabilità termica (thermal runaway) può essere un rischio concreto a meno che l'equipaggio non intraprenda un'azione immediata con la soppressione dell'incendio attraverso l’utilizzo di abbondanti quantità di acqua per un lungo periodo di tempo. Questa tempestiva ma necessaria reazione può tuttavia essere estremamente difficile per diverse ragioni quali la difficoltà di rilevamento precoce, la carenza di membri dell'equipaggio a bordo e l'inadeguatezza delle risorse antincendio disponibili sulle navi”.

    Gli esperti di Agcs hanno stilato alcune raccomandazioni sullo stoccaggio e il trasporto delle batterie al litio per prevenire gli incendi. Si parte da terra, con l’addestramento del personale che svolge le attività d’imballaggio e movimentazione, per arrivare ai marittimi, che devono avere una specifica formazione antincendio. Per quanto riguarda le batterie dei veicoli elettrici, bisogna verificare che lo stato di carica sia adatto al trasporto ed etichettare quelli con bassa altezza da terra, per evitare urti durante il carico e lo scarico. Inoltre, bisogna fissarli bene nei garage, per evitarne lo spostamento durante la navigazione. A bordo delle navi devono esserci impianti di rilevamento precoce del fumo e delle fiamme come scanner termici, rilevatori di gas, rilevatori di calore/fumo e telecamere a circuito chiuso. Nello stesso tempo è necessario che tali impianti siano presidiati costantemente con specifici turni di guardia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Amazon spedisce anche su treni ad alta velocità

    Amazon spedisce anche su treni ad alta velocità

    A maggio 2025, Amazon ha avviato la spedizione di pacchi per il commercio elettronico sui treni passeggeri ad alta velocità tra Parigi e Lione. L’obiettivo è inviare mezzo milione di colli l’anno. Possibile espansione su altre rotte, anche internazionali.

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa

LOGISTICA

Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa
La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

LOGISTICA

La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera
Il Gruppo Midolini pubblica il primo bilancio consolidato

LOGISTICA

Il Gruppo Midolini pubblica il primo bilancio consolidato
FedEx tornerà a trasportare le spedizioni di Amazon

LOGISTICA

FedEx tornerà a trasportare le spedizioni di Amazon
previous arrow
next arrow
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow