Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Allo Iaa Transportation di Hannover il costruttore cinese Foton presenta un trattore stradale per la lunga percorrenza su piattaforma elettrica a batteria e a idrogeno, con ricarica fino a 1,44 MW. Espone anche sei veicoli e sei componenti e fissa al 2028 l'avvio dell'assemblaggio in Europa.

    Moby respinge l’assalto dei Fondi


    Si è concluso oggi il blitz avviato da alcuni Fondi contro Moby: i giudici milanesi hanno respinto la loro richiesta di fallimento presentata nei giorni scorsi contro la compagnia marittima, accogliendo le richieste dei difensori del Gruppo Onorato, condannando i ricorrenti alle spese giudiziarie. In una nota, Moby dichiara di stare valutando "la proposizione di un'azione giudiziaria nei confronti di Sound Point e degli altri Fondi speculativi ricorrenti per ottenere il risarcimento dei danni causati dalla loro azione". L'abbordaggio giudiziario degli hedge founds è partito dalla previsione che nel febbraio del 2020 Moby non potrà pagare la cedola su un bond da 300 milioni di euro, anche se finora la compagnia marittima ha sempre pagato le rate nei tempi previsti. Quindi, la richiesta al Tribunale non riguarda una situazione presente d'insolvenza ma una previsione per il prossimo futuro. Una motivazione che non ha convinto il giudici.
    Nella motivazione del Decreto di oggi si legge che al momento Moby non ha "alcuna esposizione tributaria o previdenziale", opera "regolarmente" e non è oggetto "di iniziative esecutive, o monitorie, è in grado di fornire i servizi che vende, non è inadempiente nei confronti dei ricorrenti che hanno un credito che scadrà definitivamente nel 2023, quindi tra circa quattro anni ed hanno sino ad ora incassato regolarmente le cedole". Per il Tribunale non ci sono neppure segnali d'insolvenza prospettica. Per ora, quindi, la Sezione Fallimentare di Milano concede credito alla compagnia, basandosi anche sull'atteggiamento delle banche che "hanno ancora fiducia nella capacità della società di ripianare i debiti" e nello stesso tempo dimostrano di essere soddisfatte "anche col ricavato della liquidazione di due navi di pregio della flotta Moby a patto di assorbire l'80% del ricavato".
    Nello stesso tempo, i giudici ammoniscono che "il Gruppo, e non solo la Moby, avrebbe necessità di monitoraggio e di ricorrere a strumenti di superamento di una crisi che in prospettiva ha caratteristiche importanti e che potrebbero divenire molto gravi. I margini operativi nascenti dal core business della società tendono a ridursi costantemente e non potendo alzare di più le tariffe, la società sino ad ora ha provveduto a vendere alcuni tra i migliori natanti, per contrastare la carenza di liquidità conseguente e far fronte alle rate del prestito bancario del 2016". Sulla vendita di due navi – che è stata una delle motivazioni dei Fondi per presumere la prossima insolvenza - i giudici sottolineano che se questa strategia sarà attuata anche in futuro ciò non mostrerà "particolare attenzione alla continuità aziendale e nemmeno immaginazione, oltre a sostenere concettualmente i timori dei bondholders che, per quando i loro crediti scadranno nel 2023, nulla più li garantirà né consentirà l'adempimento".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow