Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Atlas Air e Amazon citate per incidente aereo

    Il 23 febbraio 2019 il volo 3591, un B676F di Atlas Air, si stava avvicinando all'aeroporto di Houston, quando a circa trenta miglia dallo scalo è sparito dai radar e poi i suoi relitti sono stati trovati nella baia di Trinity. In cabina c'erano il comandante Ricky Blakely, il primo ufficiale Conrad Jules Aska e un ospite, il capitano Sean Archuleta, che sono tutti morti nell'incidente. Il National Transportation Safety Board non ha diffuso la relazione sulle cause dell'incidente, dichiarando solo che l'aereo ha fatto una veloce discesa prima d'inabissarsi, ma il fratello di Conrad Jules Aska ha citato in giudizio a settembre 2019 cinque società che ritiene in qualche modo coinvolte nell'incidente. La prima è la compagnia che possedeva l'aereo e che impiegava i piloti, ossia Atlas Air, seguono due società di manutenzione e servizi, F&E Aircraft Maintenance e Flightstar Aircraft Services, e infine Amazon Fulfillment Services, che aveva caricato una buona parte della stiva.
    Nell'atto di accusa si cita la negligenza, la mancata garanzia della navigabilità dell'aereo, la negligenza nella manutenzione, il mancato aggiornamento dell'apparecchio e il sovraccarico di lavoro dei piloti. Quest'ultimo elemento era stato denunciato da alcuni piloti prima dell'incidente. Tre giorni prima del deposito della denuncia in Tribunale, Amazon ha trasferito due contratti di noleggio a caldo di altrettanti B676F da Atlas Air a Atsg.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow