Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come eliminare i colli di bottiglia dei terminal container

    Come eliminare i colli di bottiglia dei terminal container

    Una guida della Banca Mondiale indica come individuare e ridurre i vincoli che limitano la capacità dei terminal container prima d’investire in nuove infrastrutture. Nel 2025, il 46,5% del tempo delle navi in porto è trascorso al di fuori dalle operazioni di carico e scarico.

Autotrasporto

  • Dal 16 novembre controlli straordinari sui camion

    Dal 16 novembre controlli straordinari sui camion

    La rete delle polizie stradali europee Roadpol coordina dal 16 al 22 novembre 2026 la terza e ultima campagna Truck & Bus dell'anno. Le priorità sono sovraccarico, tempi di guida e riposo e difetti tecnici. Le verifiche potranno riguardare anche i veicoli commerciali leggeri in trasporto internazionale.

    Controlli europei sui camion e bus dal 13 al 19 maggio 2019


    Dopo una prima tornata avvenuta lo scorso febbraio, Tispol svolgerà una seconda fase di controlli straordinari su strada in ventotto Paesi europei sui veicoli industriali per il trasporto delle merci e agli autobus per quello di persone nella settimana compresa tra lunedì 13 maggio e domenica 19 maggio 2019. Vi parteciperà, come sempre, anche la Polizia Stradale italiana, che intensificherà i controlli sulle autostrade e sulle principali arterie stradali. In una nota, la Polstrada spiega che in questa settimana le pattuglie si dedicheranno soprattutto allo stato psicofisico dei conducenti, al rispetto dei limiti di velocità, della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e a tutte le altre prescrizioni sull'autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
    Durante la campagna Truck and Bus dello scorso febbraio, gli agenti europei hanno fermato 103.515 veicoli industriali, rilevando oltre 33mila infrazioni. Rispetto all'anno precedente, Tispol segnala il raddoppio di quelle connesse all'uso di alcool e droghe alla guida dei camion, rispettivamente 212 e 86 casi. Il numero maggiore d'infrazioni riguarda la violazione delle norme sui tempi di guida e di riposo (8203), con 370 manipolazioni del cronotachigrafo. Seguono le infrazioni di tipo tecnico e sul fissaggio del carico, che hanno sommato 7857 casi e per questi motivi gli agenti hanno proibito di proseguire il viaggio a 2092 veicoli.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Il ministero turco dei Trasporti ha aperto la gara internazionale in tre lotti per riqualificare ed elettrificare la linea Divriği-Kars-confine georgiano con l'obiettivo di portare la capacità da 750mila a 20 milioni di tonnellate annue sulla tratta più vincolata del Middle Corridor.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Lit potenzia la logistica automotive con Duvenbeck

LOGISTICA

Lit potenzia la logistica automotive con Duvenbeck
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow