Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

    Aumenta il gasolio, ministero aggiorna costi autotrasporto


    Mercoledì 14 dicembre 2016, il presso al barile del Brent ha sfiorato i 55 dollari (54,97 per la precisione), mentre il Wti ha superato i 52 dollari (52,2). Come spesso accade quando il greggio sale, i prezzi alla pompa dei carburanti s'impennano quasi immediatamente, spinti anche dalla vicinanza delle vacanze natalizie, che sono un'altra occasione per le società petrolifere di spingere sul prezzo di benzina e gasolio. L'Osservatorio del ministero dello Sviluppo Economico ha rilevato il 13 dicembre un prezzo medio alla pompa del gasolio di 1,352 euro al litro nei self-service e di 1,459 euro al litro nel servito. Gli analisti prevedono che i prezzi continueranno ad aumentare e comunque non caleranno, perché i principali Paesi produttori, Opec e non, hanno raggiunto un accordo per ridurre l'estrazione nel 2017 di 558mila barili al giorno.
    La tendenza è confermata dai valori diffusi dal ministero dei Trasporti il 14 dicembre 2016 per determinare i costi d'esercizio degli autotrasporti svolti a dicembre. I valori si basano sulla rilevazione del prezzo medio alla pompa di novembre 2016, che mostra il valore più elevato dell'intero 2016: 1327,16 euro per mille litri, ossia sei euro in più rispetto al mese precedente e quasi 135 euro in meno rispetto al valore più basso, ossia i 1192,42 euro per mille litri rilevati a febbraio.
    Come sempre, il ministero dei Trasporti fornisce i valori del gasolio epurati dell'Iva e, quando possibile, dallo sconto sulle accise. Per i trasporti svolti con veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o con massa superiore e motori fino a Euro 2 si depura solamente la componente dell'Iva, ottenendo un prezzo di 1,087 euro al litro. Per gli autotrasporti svolti con veicoli da 7,5 tonnellate in su e con motori Euro 3 o superiori, si ottiene il valore di 0,873 euro al litro, considerando anche lo sconto sulle accise.
    In futuro, gli autotrasportatori potrebbero avere uno strumento in più per contrastare l'aumento del gasolio, ossia il ripristino dei costi minimi, che una recente sentenza della Corte di Giustizia Europa ritiene legittimi, purché stabiliti da un organo governativo. La sentenza non basta per ripristinarli, perché sono stati abrogati da una Legge, ma le associazioni dell'autotrasporto hanno posto questo punti tra quelli prioritari posti sul Tavolo di confronto col Governo.
    VALORE GASOLIO PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO DICEMBRE 2016

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Dongfeng esordisce nel camion europeo con l’idrogeno

TECNICA

Dongfeng esordisce nel camion europeo con l’idrogeno
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow