Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Arresti per lavori Terzo Valico e autostrada A3

    L'operazione partita questa mattina è chiamata Amalgama e ha dimensione nazionale, perché coinvolge persone residenti in Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Abruzzo, Umbria e Calabria. Tale estensione territoriale dipende dalle grandi opere coinvolte dall'indagine, che sono ai due estremi della Penisola: il Terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano, il sesto macrolotto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, cui si aggiunge il People Mover di Pisa per non trascurare neppure il Centro.
    La Procura di Genova, che ha aperto il fascicolo, ritiene che le "condotte corruttive per ottenere contratti di subappalto" rilevate in queste tre opere siano state attuate da un'unica organizzazione, che avrebbe come elemento comune un ingegnere che fino al 2015 è stato direttore dei lavori nei tre cantieri e da un imprenditore calabrese, ritenuto dagli inquirenti suo socio di fatto. Gli inquirenti ritengono che altre nove persone siano coinvolte in questa associazione, tra cui alcuni funzionari del consorzio Cociv, che ha la concessione dei lavori del Terzo Valico e che è guidato da Salini Impregilo. Tra gli arrestati ci sono anche il presidente e il vice-presidente del consorzio.
    Gli inquirenti ritengono che l'ex direttore dei lavori avrebbe costretto le imprese che hanno vinto le commesse ad affidare i lavori in sub-appalto ad altre aziende indicate da lui stesso. Se non l'avessero fatto, le aziende avrebbero subito continue verifiche e controlli, che avrebbero comportato costi aggiuntivi e ritardi nella consegna dei lavori, con le conseguenti penali. Ma ci sarebbero anche casi di corruzione avvenuti direttamente durante le gare bandite dal general contractor.
    I magistrati spiegano che durante l'indagine "è emerso che in occasione dello svolgimento delle gare indette dal general contractor, alcuni dirigenti preposti allo svolgimento delle stesse, per pilotare l'assegnazione dei lotti ad alcune società ed escluderne altre, hanno fatto in modo, in alcuni casi, che offerte 'anomale' divenissero regolari in violazione ai principi della par condicio e, in altri, si sono avvalsi della compiacenza di concorrenti di comodo, in realtà non interessati all'aggiudicazione della gara, per indirizzare direttamente l'assegnazione all'unico concorrente interessato. In una circostanza la turbativa veniva accompagnata dal pagamento di una somma di denaro".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow