Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La spagnola Boluda Shipping acquisisce Samskip

    La spagnola Boluda Shipping acquisisce Samskip

    Il 28 ottobre 2026 Boluda Shipping ha firmato l'accordo per rilevare l'intero gruppo Samskip, a un valore non reso noto. La chiusura è prevista per il 1° gennaio 2027, dopo il via libera delle Autorità competenti. La rete unita conterà 32 navi su 18 rotte in 28 Paesi.

    Difficoltà per defiscalizzare gli autisti internazionali


    Dopo avere confermato che il ministro Delrio ha firmato i Decreti sulla formazione e gli investimenti, la sottosegretaria Vicari ha aggiornato lo stato dei provvedimenti relativi ai contributi per il trasporto combinato strada-mare e strada-rotaia. In questo momento, i due provvedimenti attendono l'approvazione della Commissione Europea e Vicari si è dichiarata ottimista sull'esito. Più critica sembra la situazione per la defiscalizzazione prevista per gli autisti che svolgono autotrasporti internazionali, adottata per affrontare il dumping sociale dell'Est, perché il ministero del Lavoro ritiene che Bruxelles possa ritenerla un aiuto di Stato e quindi bocciarla.
    Per affrontare quest'ostacolo, la sottosegretaria ha annunciato che la norma sarà riscritta per quanto riguarda la sua applicazione nel 2017, mentre per spendere la somma prevista dalla legge di Stabilità 2016 si potrebbero sfruttare le deroghe previste dalla de minimis. Sempre in tema di dumping sociale, Fai Conftrasporto ha chiesto che anche l'Italia adotti norme su salario minimo analoghe a quelle di Germania e Francia. Inoltre, l'associazione ha chiesto al Governo di affrontare i temi posti dalla decisione del Tribunale di Grosseto, che ha sollevato la legittimità costituzionale sulla azione diretta attuata dall'articolo 7 della Legge 286/2005.
    Altre questioni affrontate durante l'incontro sono le difficoltà rilevate dall'autotrasporto dopo l'introduzione della pesatura dei container e le lunghe attese per la revisione dei veicoli pesanti in diverse Motorizzazioni italiane. Nel primo caso, Vicari ha annunciato una riunione il 4 agosto con le associazioni delle categorie interessate, le Capitaneria di Porto e le Autorità Portuali. Nel secondo, ha annunciato che il ministero dei Trasporti si sta consultando con l'Albo degli Autotrasportatori per risolvere il problema, causato dalla scarsità di personale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    Le ferrovie della Croazia hanno firmato il contratto per la ricostruzione e il raddoppio di una tratta di un'ottantina di chilometri che rientra nel corridoio Ten-T Mediterraneo. Questo intervento apre anche le porte per ammodernare tutta la direttrice ad alta capacità verso la Serbia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Usb conferma lo sciopero nei trasporti del 30 ottobre

LOGISTICA

Usb conferma lo sciopero nei trasporti del 30 ottobre
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow