Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Contship investe in nuove gru per La Spezia

    Contship investe in nuove gru per La Spezia

    La Spezia Container Terminal - del Gruppo Contship - ha firmato i contratti per quattro gru di banchina e diciotto gru di piazzale, per un investimento di 90 milioni di euro, in vista dell'avvio dei lavori sul nuovo terminal Ravano.

Autotrasporto

  • L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato ad agosto 2026 le date del primo trimestre 2027 per la regolazione del traffico dei veicoli industriali sull’autostrada A12 a Kufstein Nord, in ingresso dal confine tedesco verso Innsbruck e il Brennero.

    Voli cargo di Amazon anche in Europa?

    Dopo le rivelazioni su una flotta di aerei cargo noleggiata negli Stati Uniti, non confermate ma neppure smentite dall'azienda di e-commerce, appaiono anche indiscrezioni su test svolti in Europa. Le riporta il giornale britannico Evening Standard il 24 dicembre 2015, secondo cui Amazon starebbe svolgendo il trasporto aereo in proprio tra Gran Bretagna, germania e Polonia usando un B767 Freighter noleggiato con equipaggio da DB Schenker (Gruppo Deutsche bahn). Secondo il giornale, l'aereo svolge cinque voli la settimana in una rotazione che comprende Katowice, Luton o Doncaster, Kassel, per toenare a Katowice. Questi aeroporti sono vicino a importanti hub europei di Amazon, che alimentano altre piattaforme logistiche.
    L'articolo dell'Evenning Standard afferma anche che entro breve tempo le rotazioni degli apparecchi di Amazon potrebbero interessare anche Spagna e Italia. Questo attivismo aereo sulle sponde dell'Atlantico spinge gli analisti a sottolineare i rischi che potrebbe portare ai grandi corrieri aerei che oggi servono Amazon, primi tra tutti UPS e FedEx, che muovono rispettivamente il 20-25% e il 15-20% delle spedizioni di Amazon solo negli Stati Uniti (un altro 40% è mosso dalla società postale USPS).
    Secondo il Wall Street Journal, i costi della logistica superano l'unidici percento del fatturato della società di e-commerce. Ma non sarebbero solamente considerazioni economiche a spingere Amazon verso una completa gestione della filiera logistica. I vettori aerei potrebbero essere un collo di bottiglia, come hanno dimostrato i ritardi nelle consegne natalizie causati nel 2014 da UPS, che sono costati al corriere aereo un salato risarcimento e ad Amazon una perdita d'immagine.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica

LOGISTICA

Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow