TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scatto in alto del prezzo gasolio per autotrasporto

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti ha pubblicato l'aggiornamento del prezzo per stabilire i costi d'esercizio del trasporto stradale, che mostra ad aprile il valore più alto dell'anno.


Austista erogatore gasolio dettaglio ScaniaSecondo le rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico, riprese da quello dei trasporti per fissare i costi d'esercizio indicativi dell'autotrasporto, ad aprile il prezzo medio alla pompa del gasolio è stato di 1446,49 euro per mille litri, il più alto di quest'anno. Infatti, a gennaio il gasolio ha esordito a 1443,27 euro per mille litri, per poi scendere a febbraio e marzo, quando ha toccato i 1423,58 euro per mille litri. La brusca risalita del prezzo industriale (per ora le accise restano invariate) segue quella del prezzo del petrolio, che subisce le tensioni politiche internazionali. È una tendenza che sta proseguendo anche all'inizio di maggio: infatti, il prezzo medio rilevato il 7 maggio 2018 è di 1470,26 euro per mille litri, con il petrolio che si aggira oggi intorno ai 71 dollari al barile per il Wti e ai 77 dollari per il Brent. Alcuni analisti prevedono che potrà raggiungere anche i cento dollari.
Restando alla nota del ministero dei Trasporti, che si basa sul valore di aprile, per l'autotrasporto il prezzo al litro va epurato dell'Iva e, per i veicoli che ne beneficiano, dello sconto sull'accisa. Quindi, i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o con motore fino a Euro 2 (qualsiasi sia il loro peso) devono considerare un costo del gasolio di 1,185 euro al litro, mentre per quelli con massa superiore a 7,5 tonnellate e motore Euro 3 o superiore bisogna considerare un costo di 0,971 euro al litro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2124

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed