Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Noli container calano anche a metà febbraio 2026

    Noli container calano anche a metà febbraio 2026

    Il World Container Index Drewry del 19 febbraio 2026 segna la sesta settimana consecutiva di ribasso dei noli del trasporto marittimo di container con un -31% su base annua. In anticipo rispetto al Capodanno Cinese, i vettori aumentano i viaggi cancellati per contenere l’eccesso di capacità.

Autotrasporto

  • Waberer’s riceverà 925 veicoli industriali nel 2026

    Waberer’s riceverà 925 veicoli industriali nel 2026

    Il gruppo ungherese Waberer’s investirà nel 2026 circa 57 milioni di euro per sostituire 925 veicoli tra trasporto internazionale e logistica domestica, riducendo l’età media della flotta e rafforzando la strategia Esg. Nel 2025 ricavi stabili ma forte crescita di redditività, trainata dalle assicurazioni.

    Camion ibrido alla conquista delle città


    Il camion ibrido sta conquistando le nostre città? Quella che pochissimi anni fa sembrava un'ipotesi da fantascienza oggi è diventata realtà e già un pioniere di veicolo industriale di classe media con propulsione ibrida parallela diesel-elettrica lavora sulle strade europee. È il Fuso Canter Eco Hybrid, progettato e prodotto dal marchio giapponese che fa parte del Gruppo Daimler. Dal 2004, Fuso e Daimler condividono esperienze e competenze nella progettazione dei veicoli industriali e da questa collaborazione è sorta l'attuale gamma Canter, che comprende versioni con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate, con tre tipologie di cabina e sei passi.

    APPROFONDIMENTO: PANORAMICA DEI MODELLI DELLA GAMMA CANTER

    Fuiso canter gamma tramonto

    Il Fuso Canter rientra nella categoria dei camion compatti, ossia di veicoli che hanno la struttura di un veicolo industriale – quindi telaio portante e facilmente allestibile con trazione posteriore – e l'agilità di un veicolo commerciale. La gamma Canter è mossa da un motore diesel a quattro cilindri da tre litri, disponibile in tre livelli di potenza: 96 kW (130 CV), 110 kW (150 CV) e 129 kW (175 CV). Al motore può essere abbinato il cambio automatizzato a doppia frizione Duonic, che offre le funzioni Eco Mode, per ridurre i consumi di gasolio, e marcia lenta. In qualsiasi momento, l'autista può guidare in modo manuale, decidendo quali dei sei rapporti inserire. Il video mostra come funziona.

    {youtube}y8Scz7iO23k{/youtube}

    L'abitacolo ha sedili ergonomici Isringhausen e quello dell'autista monta, a richiesta, la sospensione pneumatica. L'autista può adattare la posizione di guida alla sua corporatura grazie al volante regolabile, mentre comandi e strumenti sono a portata di mano. Il fondo della cabina è piano e la leva del cambio integrata nella plancia, facilitando il passaggio da una parte all'altra dell'abitacolo.

    APPROFONDIMENTO: LA CABINA DEL FUSO CANTER

    Per operare agevolmente nei centri storici delle città italiane, il Fuso Canter è disponibile anche nella configurazione con cabina larga solo 1,7 metri (massa complessiva di 3,5 t e 6 t), che si affianca a quella standard larga 2 metri. Questo video mostra le sue eccezionali caratteristiche, che lo rendono agile come una Smart.

    {youtube}xxIOhG_R184{/youtube}

    Il Fuso Canter è il primo autocarro della gamma media offerto in listino con la propulsione ibrida parallela diesel-elettrica, una soluzione che offre un elevato risparmio nei costi di gestione nelle attività che hanno numerose fermate e ripartenze o nel traffico urbano. Secondo Fuso, il Canter Eco Hybrid può tagliare il consumo del gasolio fino al 23% rispetto all'analoga versione solo diesel.
    Il sistema ibrido del Fuso Canter è formato dal motore diesel da 110 kW (150 CV), da un motore elettrico da 40 kW (54 CV), dal cambio automatizzato Duonic e da un pacco di batterie agli ioni di litio da 2 kWh , accompagnato da una garanzia di cinque anni. In cabina, uno specifico display indica il livello di carica della batteria e mostra il flusso di caricamento/scaricamento per ottimizzare il comportamento di marcia.
    La trazione elettrica consente il massimo risparmio durante lo spunto del veicolo. Quindi, quando il Canter Eco Hybrid parte da fermo e fino alla velocità di 10 km/h, la trazione è solamente elettrica. Nella fase di accelerazione dopo i 10 km/h lavorano entrambi i motori, quello elettrico e quello diesel, mentre quando il camion procede a velocità costante opera solamente il motore diesel. Durante il rallentamento o la frenata, il sistema ibrido trasforma l'energia di frenata in energia elettrica per ricaricare le batterie.

    Fuso Canter Hybrid chiesa

    Il Canter Eco Hybrid lavora anche sulle strade italiane. Il primo acquirente è Pizzone Distribuzione di Popoli, in provincia di Pescara, un'azienda che vende in Abruzzo un'ampia gamma di bevande di diversi marchi. Pizzone svolge in proprio le consegne con una flotta di dieci veicoli industriali con massa complessiva da 3,5 a 18 tonnellate, tra i quali dall'aprile 2015 c'è un Fuso Canter Eco Hybrid. "Fuso ha dichiarato che la versione ibrida permette una riduzione dei costi d'esercizio del 25% e lo confermo", dichiara il fondatore titolare dell'azienda, Giorgio Pizzone. "Nelle nostre condizioni operative, ossia in percorso misto che comprende strade urbane con traffico e impegnative strade di montagna, il consumo di carburante è un elemento importante nei costi d'esercizio e il Canter Hybrid si sta rivelando un buon strumento per contenerlo".
    Il Fuso Canter Eco Hybrid piace anche agli autisti: "Siccome i veicoli ruotano tra i diversi conducenti, presto hanno tutti scoperto che la sua guida è molto confortevole e sicura, grazie al cambio automatico che lavora bene anche nelle salite più ripide e alla frenata a recupero di energia, molto efficiente in discesa", precisa l'imprenditore abruzzese.

    Fuso Canter Hybrid Pizzone paese

    Un'altra attività dove il Fuso Canter Eco Hybrid gioca bene le sue carte è quella dei servizi municipali. Nella raccolta dei rifiuti solidi urbani, per esempio, questo camion ibrido porta diverse innovazioni tecniche fondamentali: una perfetta compatibilità per l'allestimento che comprende anche prese di forza, un'ottima portata utile (pesa solo 150 chili più dell'analoga versione solo diesel), cambio automatizzato a doppia frizione Duonic, motore elettrico silenzioso alla partenza, ideale per la raccolta durante le ore notturne, e ottime prestazioni allo spunto, anche con veicolo a pieno carico. L'allestitore Novarini ha realizzato un compattatore per il Fuso Canter Eco Hybrid che opera in modalità completamente elettrica, grazie a batterie supplementari agli ioni di litio, che rende la macchina completamente silenziosa in tutte le sue attività.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alaska Airlines avvia un volo da Roma a Seattle

    Alaska Airlines avvia un volo da Roma a Seattle

    Da aprile 2026 voli giornalieri con Boeing 787 9 collegheranno Roma Fiumicino a Seattle. Global Gsa Group gestirà la capacità cargo in Italia, puntando su merci ad alto valore e sull’accesso a oltre cento destinazioni tra Stati Uniti, Asia Pacifico e America Latina.

Ferrovia

  • Nuovo ciberattacco contro Deutsche Bahn a febbraio 2026

    Nuovo ciberattacco contro Deutsche Bahn a febbraio 2026

    Il 17 e 18 febbraio 2026 un ciberattacco DDoS ha colpito i sistemi digitali centrali della Deutsche Bahn, causando blocchi a sito e app di vendita biglietti. Nessun impatto sulla sicurezza della circolazione, ma riemerge il tema della resilienza delle infrastrutture critiche.

Persone

  • Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Il 1° luglio 2026 Britta Weber sostituirà a Michail Stahlhut come Ceo di Hupac. Prima donna alla guida del gruppo, arriva da Ups Healthcare con oltre vent’anni di esperienza internazionale nella logistica e nella gestione della catena di fornitura.
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Assologistica firma con Manageritalia il rinnovo per dirigenti logistica

LOGISTICA

Assologistica firma con Manageritalia il rinnovo per dirigenti logistica
Le tre transizioni della logistica italiana secondo CDP

LOGISTICA

Le tre transizioni della logistica italiana secondo CDP
Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano

LOGISTICA

Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano
Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna

LOGISTICA

Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna
Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny

LOGISTICA

Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow