La famiglia Leviahub si espande con un’importante novità: nasce Beconnecthub, l’anello di connessione tra i sistemi gestionali e il mondo esterno, un fornitore unico di servizi ad alto valore aggiunto per il settore delle spedizioni internazionali. La sua missione è supportare le aziende nella trasformazione digitale della Supply Chain, riducendo gli errori, abbattendo i costi operativi e aumentando l’efficienza attraverso tecnologie avanzate. Un progetto che rappresenta un vero punto di svolta per il settore della logistica.
La prima soluzione offerta da Beconnecthub è easyCARGO SOLUTIONS, una suite che rivoluziona la gestione dei dati nel settore delle spedizioni internazionali garantendo l’automazione completa dei flussi di informazione. easyCARGO LINK, il primo prodotto della suite, è la soluzione E-Freight progettata per l’invio automatico e la gestione dei dati delle spedizioni verso le compagnie aeree. Basata su una tecnologia avanzata e conforme agli standard IATA ed e-AWB, permette il collegamento Host-to-Host o tramite intermediari, attraverso cui lo spedizioniere può trasmettere alla compagnia aerea le lettere di vettura (MAWB/HAWB) nel loro formato elettronico (FWB/FHL), ricevere i messaggi FSU di aggiornamento di status delle spedizioni e, qualora ve ne fossero, i messaggi di errore FNA. Inoltre, easyCARGO LINK garantisce l’allineamento della messaggistica agli standard IATA, e-AWB, E-Freight, e-CSD e la gestione della messaggistica nei formati Cargo IMP, Cargo XML, EDIFACT.
Beconnecthub risponde alle crescenti esigenze di automazione e digitalizzazione della Supply Chain ed è un punto di accesso unico per i clienti, grazie alla connessione diretta con gli altri operatori del settore. E oltre alla digitalizzazione, la seconda grande sfida che i player della logistica devono affrontare è la sostenibilità: non più una scelta, ma una necessità per rispettare l’ambiente e rispondere alle richieste di un mercato sempre più attento e responsabile. I trasportatori, oggi, devono adeguarsi a nuovi obblighi, come la norma ISO 14083:2023 che introduce uno standard internazionale per misurare e rendicontare le emissioni di CO₂ nel trasporto e nella logistica. Anche in questo caso, Leviahub è pronta a rispondere alle esigenze dei clienti con CO2rate, la soluzione che permette di misurare, tracciare e ridurre l’impatto ambientale delle spedizioni. Grazie all’innovativo software le aziende possono monitorare con precisione le emissioni di CO2 lungo tutta la Supply Chain, con metodologie e dati aggiornati per avere la garanzia di rispettare tutte le normative in materia di salvaguardia ambientale e poter dimostrare il loro valore green, attraverso una reportistica completa e verificata.
easyCARGO LINK e CO2rate sono due nuovi prodotti che si aggiungono all’ecosistema di Leviahub, che da anni supporta le aziende operanti nel settore logistico nazionale e internazionale con soluzioni personalizzate, progettate in modo specifico per trasportatori, spedizionieri, doganalisti, corrieri, ultimo miglio, terminal container, CAD, agenzie marittime, aziende e industrie.
Leviahub sarà protagonista alla nuova edizione di Transport Logistic, la principale fiera internazionale dedicata alla logistica, mobilità, IT e gestione della Supply Chain, che si terrà dal 2 al 5 giugno 2025 presso il polo fieristico Messe München di Monaco di Baviera. Durante i quattro giorni di evento, l’azienda sarà presente allo stand 403/504 (Hall B1), insieme alle altre eccellenze della famiglia - Nova Systems, Digitalhub, Beconnecthub, ithings ed European Consulting Company. Un’occasione unica per presentare le ultime soluzioni digitali dedicate al mondo della logistica e per conoscere la nuova realtà di Beconnecthub.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito beconnecthub.leviahub.com o scrivere a press@leviahub.com.