SeaLead lancia il servizio diretto Turchia–Italia
La compagnia di navigazione SeaLead ha annunciato il servizio diretto Türkiye-Italy Express per trasporto marittimo di container, con partenza inaugurale da Gemlik prevista per il 25 giugno 2025. Il nuovo collegamento settimanale toccherà i porti di Gemlik, Izmit, Istanbul, Aliaga, Salerno, La Spezia e Genova, prima di rientrare in Turchia. Il servizio Tie vuole ridurre i tempi di transito e migliorare l’efficienza logistica tra i due Paesi, integrandosi con la rete esistente di SeaLead nel Mediterraneo, in Europa e in Asia.
Kuehne+Nagel apre una filiale a Napoli
Kuehne+Nagel ha inaugurato una nuova sede a Napoli, primo passo di una strategia di espansione nel Mezzogiorno. La filiale offre servizi di trasporto marittimo, aereo e terrestre, puntando su settori importanti come agroalimentare, navale, tessile, farmaceutico ed elettronico. La posizione di Napoli, snodo naturale per il Mediterraneo, rafforza le rotte commerciali dell’area. L’apertura è accompagnata dall’inserimento di nuove risorse nella squadra locale, in linea con la Roadmap 2026 dell’azienda, volta a sviluppare soluzioni logistiche su misura per le imprese del Sud Italia.
Avviato l’autostrada viaggiante Cherbourg-Bayonne
Partito da Cherbourg il primo treno dell’autostrada viaggiante francese tra Cherbourg e Bayonne, con otto semirimorchi carichi di merci. Promosso da Brittany Ferries, Ports de Normandie e Sncf Réseau, il progetto è ancora considerato sperimentale e fino al luglio sono previsti tre viaggi settimanali, che poi diventeranno cinque. Il treno continuerà a trasportare otto semirimorchi e potrà raggiungere la capacità di 44 unità entro il 2026.
CargoBeamer aprirà un terminal proprietario in Germania
CargoBeamer costruirà un nuovo terminal intermodale a Kaldenkirchen, vicino al confine tedesco-olandese. Il sito, operativo dal 2026, sarà dedicato al trasbordo automatizzato di semirimorchi non gruabili su rotaia. Con una capacità annua fino a 228mila unità di carico, il terminal sarà tra i più grandi d’Europa. L’infrastruttura, realizzata in due fasi, sorgerà sull’area dell’attuale terminal del Cabooter Group. I lavori inizieranno nella seconda metà del 2025. Il progetto è cofinanziato dall'Autorità ferroviaria federale tedesca e da CargoBeamer.
Yusen Logistics avvia progetto europeo con i robot Shelf-to-Person
Yusen Logistics ha lanciato il suo primo progetto di evasione ordini automatizzato in Europa, adottando 165 robot Shelf-to-Person di Geek+ presso il centro distributivo di oltre 111mila metri quadrati a Northampton (Gran Bretagna). L’iniziativa, gestita da Logistex, sarà realizzata in due fasi per garantire la continuità operativa. La soluzione Geek+ P800 V6.0 punta a migliorare efficienza di picking, accuratezza dell’inventario e utilizzo degli spazi, in un contesto B2B e B2C a temperatura controllata e ambiente. Il progetto s’inserisce nella strategia di digitalizzazione di Yusen, con l’obiettivo di aumentare flessibilità e reattività alle esigenze dei clienti.
Spring Gds taglia 837 tonnellate di CO2 in Italia con Hvo
In un solo anno, Spring Gds ha ridotto del 27% le proprie emissioni di CO2 in Italia grazie all’utilizzo del biodiesel Hvo100, risparmiando oltre 837mila kg di anidride carbonica. L’iniziativa, avviata nell’aprile 2024 insieme a PostNL, ha introdotto 4 milioni di litri di Hvo100 nella rete europea del trasporto su strada. A livello continentale, l’adozione del carburante rinnovabile ha evitato l’emissione di oltre 26mila tonnellate di CO2.
Rina acquisisce Foreship
Rina ha acquisito il 100% di Foreship, società finlandese specializzata in architettura navale e ingegneria marina, da Vaaka Partners e dal management. L’operazione amplia l’offerta globale di consulenza tecnica nel settore marittimo e consolida la presenza di Rina nel Nord Europa. Foreship, con sede a Helsinki e ricavi 2024 pari a 15,2 milioni di euro, conta oltre 90 professionisti in otto uffici nel mondo. È nota per progetti nel settore crocieristico, soluzioni energetiche efficienti e tecnologie marine sostenibili. Le attività entreranno in Rina Consulting.