Emirates SkyCargo introduce camion Euro VI
Emirates SkyCargo ha aggiornato la propria flotta stradale con 40 camion Man Trucks Euro VI, in collaborazione con Allied Transport Company. È la prima adozione nella regione di veicoli commerciali pesanti Euro VI per viaggi a lunga distanza. L’iniziativa segue l’acquisto di cinque camion a idrogeno e rientra nella strategia di riduzione delle emissioni nelle operazioni a terra. I nuovi motori rispettano i più severi standard ambientali, con una riduzione stimata del 17% delle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto su strada. Ogni camion è dotato di tecnologie avanzate per sicurezza e connettività: specchietti digitali, telecamere posteriori, sistemi per l’eliminazione degli angoli ciechi e il Driver Monitoring System basato su intelligenza artificiale. Le funzioni di tracciamento in cloud permettono inoltre monitoraggio in tempo reale e gestione dati continua. Ogni giorno la flotta di Emirates SkyCargo trasporta oltre 1.000 tonnellate di merci tra gli aeroporti di Al Maktoum e Dubai, lungo un corridoio di 77 km, fino a sei volte al giorno per camion.
Raben rafforza la rete europea
Raben Group registra nel 2025 un incremento del 9,2% nel trasporto stradale internazionale rispetto al 2024. La crescita si accompagna a una strategia di focalizzazione sulle attività core – trasporto su strada e contract logistics – con l’obiettivo di ottimizzare risorse e rafforzare la leadership europea. A tal fine, dal 1° novembre 2025 il gruppo ha dismesso in Italia il segmento Sea & Air, per concentrare gli investimenti nei servizi principali. L’espansione internazionale ha coinvolto Paesi Bassi, Svizzera e Turchia, con nuove aperture e acquisizioni. Nei Paesi Bassi, Raben ha acquisito il 100% di Dgo Express, integrando una flotta di 80 veicoli e 130 collaboratori. In Svizzera, la joint venture Raben Sieber AG con Sieber Transport ha creato una rete groupage indipendente e capillare nell’area Dach. Con l’apertura di Raben Türkiye, il gruppo raggiunge il 17° Paese del network europeo, posizionando Istanbul come hub strategico tra Europa e Asia. Sul piano nazionale, Raben Italy prevede dal gennaio 2026 il potenziamento dei collegamenti interni per migliorare la capillarità operativa. Infine, il Supervisory board ha nominato Reiner Heiken come nuovo membro: con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore logistico internazionale, porterà competenze manageriali e attenzione a innovazione e sostenibilità.
Ferrovia ugandese affidata a Condotte 1880
La società di costruzioni Condotte 1880, guidata da Valter Mainetti, è in fase di definizione del contratto per la realizzazione “chiavi in mano” di una nuova linea ferroviaria in Uganda. L’infrastruttura di 62 km collegherà Tororo, vicino al confine con il Kenya, a Majanji, sul Lago Vittoria, dove è previsto un porto dedicato al traffico merci. Il progetto, ritenuto strategico dal governo ugandese, mira a rafforzare i collegamenti con il Kenya e il porto di Mombasa, principale accesso ai traffici marittimi regionali. Il consorzio italiano, guidato da Condotte 1880 (65% del valore del progetto), include Salcef Group, Progress Rail/Caterpillar Italia e Almaviva. Il valore complessivo è di 650 milioni di dollari (circa 606 milioni di euro). L’opera prevede sei stazioni e l’impiego di strutture prefabbricate prodotte in loco. È inoltre prevista la creazione di un’Accademia di Formazione Ferroviaria presso l’Università Busiterna di Tororo. Il finanziamento sarà coordinato da CityBank, con la partecipazione del governo ugandese (15%) e il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti, Sace e Simest.
Nicolosi Trasporti investe su gas naturale
Nicolosi Trasporti di Catania ha acquistato 19 Volvo FH alimentati a gas naturale liquido, primo ingresso del marchio svedese nella flotta siciliana. L’azienda, con oltre 450 veicoli di cui la maggior parte già a metano liquido, rafforza così il proprio percorso di sostenibilità. Tutti i nuovi mezzi FH 500 LNG, dotati di motore da 12,8 litri e 500 cavalli, offrono pari prestazioni ai diesel ma riducono le emissioni di CO₂ fino al 20%, e fino al 99% se alimentati a bio-Lng. L’iniziativa si inserisce nel piano di progressiva sostituzione del parco Euro VI. La società, diventata Società Benefit e in transizione verso la certificazione B-Corp, utilizza esclusivamente bio-Lng ricavato da scarti alimentari e rilascia ai clienti certificati bianchi del Gse. I nuovi veicoli saranno impiegati per la grande distribuzione alimentare, con contratto di manutenzione Gold.



































































